Data uscita film Selma – La strada per la libertà

Guide

Data uscita film Selma – La strada per la libertà

Selma è una città dell’Alabama, negli Usa, dove incominciarono le marce pacifiche per rivendicare i diritti degli afro-americani.

Il film di AvaDuVerney si inserisce in un’emozionante serie di film, come 12 anni schiavo e The butler, che ripercorrono la strada degli afro-americani verso la conquista dei diritti civili. La storia inizia nel 1963, quando gli anti-segregazionisti Dallas County Voters incominciarono a iscrivere cittadini neri nelle liste elettorali. L’accanita resistenza degli uomini e delle donne di pelle bianca li portò ad organizzare, insieme a Martin Luther King e alla Southern Christian Leadership Conference, la prima marcia da Selma a Mongomery per rivendicare il diritto di voto degli afro-americani. Il 7 marzo del 1965 testa del pacifico corteo venne prima fermata e poi caricata ferocemente, provocando numerosi feriti. Da lì a poco, un grandissimo corteo protetto dall’esercito e guidato dal leader cristiano, percorse la strada fino all’Alabama State Capitol, fino a convincere il presidente Lyndon B. Johnson a promulgare una nuova legislazione per tutelare l’iscrizione alle liste elettorali da parte dei cittadini di pelle nera: il Voting Rights Act.


Il film, con un cast d’eccezione che raduna Tim Roth, Oprah Winfrey e Cuba Gooding Jr., ha già ricevuto il Golden Globe per la miglior canzone originale ed è candidato a 2 premi Oscar. La pellicola dura 127 minuti e uscirà nelle sale italiane il 12 febbraio 2015.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...