Data uscita film Soldato semplice

Guide

Data uscita film Soldato semplice

Tra i film italiani di prossima uscita, un cenno merita “Soldato Semplice” di Paolo Cevoli, il comico di Zelig all’esordio alla regia. L’uscita del film Soldato Semplice” è prevista per il 5 marzo 2015. Ad affiancare Cevoli (regista e protagonista del film) nel cast anche Antonio Orefice, Luca Lionello, Massimo De Lorenzo e Matteo Cremon. Una commedia delicata che fa maturare delle riflessioni senza forzature, in modo molto spontaneo e naturale come la vicenda.

Prima Guerra Mondiale, anno 1917. Gino Montanari (solo di cognome, perché nulla ha mai avuto a che fare con la vita di montagna) è un maestro si scuola elementare romagnolo, ateo, libertino e soprattutto contrario alla guerra e all’interventismo. Il preside della scuola lo costringe ad arruolarsi volontario per la difesa della Patria sotto la minaccia di radiarlo da tutte le scuole del Regno. Suo malgrado, Gino parte per il fronte e viene spedito – ironia della sorte – in un avamposto in Valtellina con il ruolo di eliografista, vale a dire deve trasmettere segnali morse con specchietto e luce del sole.

La guerra passa in secondo piano, perché Gino cambia prospettiva vivendo la vita militare con una varietà di compagni provenienti da tutte le parti d’Italia, dal vessatore Tenente Mazzoleni fino al tenero e ingenuo Aniello Pasquale, un poco più che diciottenne di Capri, classe ’99 (1899, ovvio), che si ingegna in mille lavoretti, analfabeta e che ha appreso tutto quel che sa dal parroco e dalla madre molto religiosa. Nella sua estrema semplicità di ragazzo dai pochi ma chiari principi (amore, Dio, patria, famiglia) riesce nella convivenza forzata con Gino a fargli cambiare lo sguardo sulla vita. Sullo sfondo – oltre alla guerra – il messaggio luminoso in codice morse che attraversa la valle: Sursum corda! (in alto i cuori).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*