Data uscita, streaming e trama mia madre fa l’attrice

Cinema

Data uscita, streaming e trama mia madre fa l’attrice

Mia Madre Fa L’attrice è il nuovo film di Mario Balsamo, in uscita il 25 agosto 2016. Il film è interpretato dallo stesso Balsamo e sua madre.

Mia Madre Fa L’attrice è stato presentato al Torino Film Festival. In un’intervista, il regista ha raccontato un aneddoto su come è nata la realizzazione del lungometraggio: “Ho anche provato a realizzare un film di finzione ispirato alla storia di mia madre, ma ogni volta che rileggevo il copione mi dicevo ‘Quella deve essere proprio lei’. Così ho scelto di tornare al genere documentario usando un canovaccio minimo e lasciando ampio spazio all’improvvisazione. D’altra parte, come mia madre ammette nel film, lei può solo improvvisare perché non è in grado di imparare un ruolo. Tutto ciò che vedete nel film è la sua reazione a una serie di situazioni create da me. Tra i vari espedienti, io davo uno stop, ma la troupe sapeva che quello stop era solo per mia madre. Quando lei credeva che non stessimo girando si sentiva libera e dava il meglio di sé. Io e mia madre non siamo mai riusciti a distinguere realtà e finzione. Per me esistono diversi piani di realtà, e lo dico da documentarista, il che è anche più grave. Quando mia madre ha interrotto la sua breve carriera da attrice, ha portato nella vita la sua capacità recitativa. Io ho sempre percepito questa cosa e ne ho sofferto. E’ da lì che è nata la mia ossessione a girare un certo tipo di film”.

Mia Madre Fa L’attrice presenta come protagonisti madre e figlio, sia nel film che nella vita reale, ossia Mario Balsamo e sua madre Silvana Stefanini. La trama è questa: Silvana Stefanini ha perso le tracce di un suo film girato come protagonista e allora il figlio decide di cercarlo, per poterlo rivedere assieme a lei e mettere il suo nome nei titoli di coda. Silvana Stefanini, in passato, è stata veramente attrice, ecco un elenco di film in cui ha recitato: La Barriera della Legge, Piovuto dal Cielo e Se Vincessi Cento Milioni.

Ma chi è Mario Balsamo? Per chi non lo conoscesse, egli è un regista di documentari, più che di film veri e propri. Nato a Latina il 12 marzo del 1962, si è laureato in Filosofia con una tesi su Pier Paolo Pasolini e per molti anni ha collaborato in molte trasmissioni Rai, come: Gente di notte, Cara Giovanna, Italia Ore 6, Portomatto, Atlante, Pista! e altre. Ha scritto e diretto ben diciotto documentari di varie tematiche. Ha realizzato e realizza ancora vari seminari sia in Italia, che all’estero.

Ha affermato anni fa di avere avuto un tumore alla coscia destra e di essere guarito, esperienza che ha descritto nel documentario autobiografico “Noi Non Siamo Come James Bond” e che ha condiviso assieme al suo amico Guido Gabrielli che ha avuto la stessa malattia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...