Date e prezzo mostra Bramante 2014 Vicenza - Notizie.it

Date e prezzo mostra Bramante 2014 Vicenza

Guide

Date e prezzo mostra Bramante 2014 Vicenza

A Vicenza un nuovo evento culturale: si terrà infatti una mostra che ha come protagonista il grande architetto italiano Donato Bramante. Nel quinto centenario della sua morte il Palladio Museum ospita una raccolta di documenti redatti dal padre dell’architettura rinascimentale.

Bramante con le sue costruzioni ha segnato infatti l’abbandono del concetto medievale di architettura in nome della rinascita artistica del sedicesimo secolo. Conosciuto come pittore a Urbino, sua città natale, raggiunse la fama nel campo dell’architettura: si occupò della trasformazione della basilica di Sant’Ambrogio a Milano e presentò anche un progetto per la costruzione del Duomo; lavorò a Pavia e moltissimo a Roma occupandosi della costruzione dei Palazzi Vaticani e del progetto della stessa basilica di San Pietro. Donato Bramante fu anche la principale ispirazione di Andrea Palladio, a cui è dedicato il museo.

La mostra di Vicenza si basa sul lavoro dello studioso Christof Thoenes che ha raccolto e studiato i documenti dell’epoca per spiegare i procedimenti di Bramante.

L’opera intorno a cui ruota tutta l’esposizione è il foglio di lavoro su cui Bramante fece il progetto della Basilica di San Pietro, una della basi su cui si fonda l’architettura di tutto l’occidente.

La mostra si terrà dal 9 Novembre 2014 fino all’8 Febbraio 2015.Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il biglietto costa 12 euro.

m62h1HAZoGRkf9djacFi3HQ

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*