> > Fiera di San Giuseppe Cosenza 2018

Fiera di San Giuseppe Cosenza 2018

fiera di San Giuseppe

Cosenza ospita anche quest'anno la tradizionale fiera di San Giuseppe. Stand gastronomici e d'artigianato riempiranno le vie del centro.

È partita anche quest’anno la tradizionale Fiera di San Giuseppe a Cosenza. Da giovedì 15 marzo le vie del centro sono costellate da bancarelle e stand artigianali pronti a vendere i prodotti più disparati. Molti eventi sono organizzati anche a corollario della fiera. Un programma ricca che celebra, tra le altre cose, la variegata tradizione gastronomica calabrese, con eventi a tema e bancarelle di cibo locale. La fiera e tutte le manifestazioni a essa legate si svolgeranno fino alla serata di lunedì 19. Vediamo, dunque, cosa prevede il programma e cosa è bene sapere prima di addentrarsi tra la folla cittadina.

La Fiera di San Giuseppe a Cosenza

La fiera di San Giuseppe a Cosenza prende il via anche quest’anno. L’evento che durerà cinque giorni, dal 15 al 19 marzo, è ormai un appuntamento storico della città calabrese. Gli abitanti del luogo ancora raccontano con orgoglio la gloriosa storia della fiera. La festa pone le sue radici nella metà del Duecento, per volere dell’allora Re di Sicilia, Federico II di Svevia. Ancora oggi, un piccolo spazio della fiera è dedicato alla celebrazione di tale ricordo. La tradizione si è poi notevolmente evoluta, ma ancora oggi la ricorrenza conserva quello spirito goliardico e di condivisione che da sempre l’ha caratterizzata. L’evento è l’occasione per dare uno sguardo ai prodotti tipici della zona. Non solo cibo, però. Sono largamente presenti anche i prodotti dell’artigianato calabrese e del commercio di vimini, ceramiche e piante. Sempre più frequenti sono anche i prodotti etnici e le esposizioni di altre culture. Anche quest’anno gli stand disposti lungo il percorso cittadino saranno all’incirca 600.

Gli eventi in Piazza Matteotti

Oltre agli stand per le vie della città e agli spettacoli itineranti di trampolieri e sbandieratori, la fiera propone anche eventi collaterali. L’ex Caffè Letterario di piazza Matteotti ospita, infatti, tutti gli incontri della rassegna “Degustando la Fiera”. Il tema centrale è, chiaramente, quello della cucina. Con showcooking, laboratori di cucina – anche per i più piccoli – e uno spazio dedicato alle eccellenze locali, l’area è interamente dedicata alla spettacolarizzazione del cibo nostrano. Pizza, piatti tipici e dolci nostrani saranno al centro degli eventi. Per le strade della città, inoltre, non mancherà l’accompagnamento musicale.

Zone chiuse al traffico

In concomitanza con la fiera, è stata emanata l’ordinanza di chiusura al traffico delle vie del centro. È vietata la sosta in Piazza Mancini, Piazza Matteotti, in via Baccelli e in viale Mancini da via Marafioti a via Fiore. È completamente chiusa al traffico Largo Marinai d’Italia, e via Crati De Seta, da Piazza dei Valdesi fino a Piazza San Giovanni. Ai commercianti sarà consentito l’accesso per il tempo necessario al carico e scarico delle merci.