Date e programma Sagra del Tartufo Mantovano 2014

Guide

Date e programma Sagra del Tartufo Mantovano 2014

tartufi

Uno dei frutti della terra più pregiati ed amati dai buongustai di tutto il mondo è il tartufo, che in Italia cresce, ed è coltivato, in molte zone della penisola. In particolar modo, il territorio dell’Oltrepò Mantovano si contraddistingue per la presenza del Tuber magnatum Pico, detto comunemente appunto “tartufo matovano”.

Il clima e l’habitat che si creano infatti lungo la riva sinistra del fiume Po fanno sì che questo tubero cresca e trovi il suo suolo ideale, e da questa caratteristica territoriale è nata, nel 2003, l’associazione “Strada del Tartufo Mantovano”, che intende valorizzare questa tipicità, e allo stesso tempo incrementare l’indotto turistico dell’area.

Per questo, vengono organizzate numerose iniziative nel corso di tutto l’anno, che si concentrano però in particolar modo in autunno. Da Settembre a Dicembre infatti si susseguono manifestazioni nei vari paesi dell’Oltrepò; nelle giornate del 25, 25 e 31 Ottobre, e del 1,2,7, 8 e 9 Novembre, a Carbonara di Po c’è la Sagra del Tartufo Mantovano, ovvero la 17esima Tartufesta, per assaggiare questa prelibatezza in alcune preparazioni tradizionali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*