David Beckam annuncia il ritiro dal calcio

Guide

David Beckam annuncia il ritiro dal calcio

Il 16 maggio 2013, una delle più importanti figure della storia del calcio ha annunciato il suo ritiro. Alla fine della sua stagione con il Paris Saint- Germain, David Beckam camminerà fuori dal campo per l’ultima volta e appenderà i tacchetti. Quando questo accadrà, Beckam lascerà il calcio con un vuoto da riempire.

Quest’ultima affermazione potrebbe portare alcuni a credere che David Beckam sia il più grande calciatore ad aver mai giocato una partita. I tifosi di calcio sanno che questo non è il caso. Anche se Beckam è un grande calciatore, i suoi numeri complessivi non lo metteranno mai davanti a giocatori come Pelè, Lionel Messi o Cristiano Ronaldo.

La sua carriera è stata però eccezionale. I numeri non mentono, ed un esame delle imprese di Beckam mostra un giocatore che ha vinto ovunque sia andato. Beckam ha vinto titoli con il Manchester United, il Real Madrid e la Ligue 1 con il Paris Saint-Germain.

Vanta 127 presenze con la nazionale inglese, dove ha segnato 17 gol più numerosi assist per i compagni.

Il suo potere di star è andato ben al di là della scena internazionale, dove il calcio è re. Nel 2007, Beckam ha attraversato l’oceano, andando a giocare con i Los Angeles Galaxy di Major League Soccer (MLS). A quel tempo, MLS è stato un elemento di novità nel mondo del calcio. Il campionato esisteva da circa un decennio, ma aveva zero credibilità nel mondo del calcio.

I cinque anni trascorsi da Beckam a Los Angeles hanno aiutato a mettere il campionato sulla mappa del calcio. L’MLS non è ancora il calcio che si gioca all’estero, ma Beckam ha ispirato le persone negli Stati Uniti a prendere il gioco un po’ più sul serio. La lega minore è progredita nel paese, e gli atleti più importanti stanno guardando al calcio rispetto agli anni passati.

Anche se non è il più grande giocatore di sempre, Beckam sarà ricordato a lungo per le cose immateriali che ha portato nel calcio.

Ci sono stati altri giocatori migliori di lui sul campo, ma nessuno ha aiutato il calcio come ha fatto lui. Beckam è stato un fenomeno di marketing di se stesso. Egli era una combinazione di grande atleta e sex symbol. Ha contribuito ad elevare il fascino del calcio perché ha portato celebrità ad esso. Che fosse il suo sex appeal, o il suo matrimonio con una delle Spice Girls, Beckam ha sempre mantenuto il gioco del calcio nelle notizie.

Grant Wahl, un anziano scrittore di Sport Illustrated, lo ha spiegato meglio. “Credo che sia l’atleta più famoso al mondo. Beckam ha una componente di celebrità che altri ragazzi non hanno. C’è un effetto moltiplicatore. Se si facesse il vecchio gioco ‘Quante persone sulla terra riconoscono questa stella dello sport?’, penso che Beckam sarebbe riconosciuto da più di persone di chiunque altro”. Il suo appeal era conosciuto su tutta la scena mondiale, il che significa che un vuoto enorme sarà lasciato appena uscirà dal campo per l’ultima volta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...