Davide Iacono in concerto al circolo Arci Lebowski Di Ragusa

Catania

Davide Iacono in concerto al circolo Arci Lebowski Di Ragusa

Davide Iacono saraà ospite al Cirocolo Arci Lebowski di Ragusa giovedì 24 febbraio, con il suo progetto VeiveCura, nato nel dicembre 2008.
Dopo essere stato batterista e compositore dei Toilette Memoria, band con cui ha all’attivo il disco Io, Tu e le Turbe, e una partecipazione ad Italia Wave ed un live al fianco di Cesare Basile, con lo scioglimento della band, cambia direzione artistica, passando dalla batteria al pianoforte.
In poco tempo, grazie alla proficua collaborazione con l’Associazione Musa, arriva ad aprire i concerti di alcuni tra i più rilevanti artisti della scena indipendente italiana, quali Moltheni e gli Amor Fou. Inoltre in occasione dell’evento culturale Salotto Musa avrà l’onore di condividere il palco con il Maestro Franco Battiato.
Nel 2009 si infittiscono anche le collaborazioni, con i siracusani Froben nascerà I capelli raccolti di Annes, canzone che riceverà innumerevoli critiche positive. Umberto Giardini lo coinvolge nella realizzazione di Ingrediente Novus, album che raccoglie i dieci anni di carriera di Moltheni, insieme ad artisti del calibro di Mauro Pagani, Enrico Gabrielli, Vasco Brondi, etc.

Suonerà in E poi vienimi a dire che…, In centro all’orgoglio e nella canzone sanremese Nutriente.
Sic Volvere Parcas, opera prima di VeiveCura, vede la luce nelle prime settimane del 2010. Album strumentale dalle atmosfere rarefatte, registrato da Davide Iacono e un’ensemble di archi e fiati al Vertigo Studio, co-prodotto dall’etichetta romana Echi Sonori, spiazza la critica e affascina il pubblico. Nonostante la mancanza di management, agenzia booking e distribuzione, in meno di un anno verranno vendute centinaia di copie. Nel frattempo viene girato Terra Bagnata, documentario sperimentale sulla Sicilia sud-orientale che accompagnerà con le sue immagini la maggior parte dei live. Il lavoro è una co-produzione Echi Visivi/Musa, per la regia del pianista Giuseppe Terra. Con quest’ultimo Davide Iacono intraprende un altro percorso artistico che lo riconduce alla batteria. Il pirotecnico duo Effetto Catherine, nato da appena un anno, ha già all’attivo un ep e una serie di concerti sparsi per l’Italia.
La componente visionaria è una presenza costante dell’immaginario di VeiveCura, allo scambio artistico con Echi Visivi si aggiunge la realizzazione di un videoclip tra le suggestive scogliere della costa ragusana curato dalla realtà creativa Sgrang.

Davide Iacono avrà inoltre l’opportunità di essere ripreso dalle telecamere di BalconyTv Hamburg e BalconyTv Prague.
Per tutto il mese di Novembre è stato impegnato al seguito del cantautore Stead nel Rough European Tour, esperienza che lo ha portato a calcare i palchi di mezza Europa; una lunga serie di concerti da Londra a Praga, passando (tra le varie tappe) per Bruxelles, Amsterdam e Berlino.
Attualmente Davide Iacono è impegnato nel missaggio di brani inediti di Effetto Catherine e nella registrazione del nuovo album di VeiveCura: Tutto è Vanità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...