> > Dawson's Creek: gli attori della serie ieri e oggi

Dawson's Creek: gli attori della serie ieri e oggi

Dawson's Creek

Dove saranno finiti gli attori della serie "Dawson's Creek"? Molti di loro hanno avuto una carriera brillante nel mondo del cinema. Scopriamolo insieme.

La serie

La definivano una serie tv adolescenziale, perché principalmente si parlava dei moti del cuore di un gruppo di giovani ragazzi e ragazze. Ma la verità è che, da dietro la spalliera del divano, la sbirciavano anche molte mamme e scendeva forse qualche lacrimuccia. Stiamo parlando di Dawson’s Creek: pietra miliare delle serie tv anni ’90. La sigla è ancora oggi un richiamo alle storie dei loro protagonisti. Negli anni molte serie hanno seguito la scia e hanno provato a emulare l’originale, ma solo in Dawson’s Creek le storie sembravano vive e vere. Al di là delle storie raccontate nella serie, quali saranno le storie degli attori che vi recitavano? Perché ormai sono passati 18 anni da quei momenti e molti di loro hanno avuto vite intense e nuove esperienze, nel cinema e nella televisione.

Dawson

Partiamo dal protagonista, ovviamente, il romantico Dawson. Nella vita reale è James van der Beek: all’epoca rubò il cuore di molte ragazzine, ora è diventato uno splendido quarantenne. Dawson’s Creek è stata indubbiamente la sua passerella di lancio, al punto che nel film Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! fa un piccolo cameo nel ruolo di sé stesso che interpreta ancora Dawson! Ma, nonostante tutto, non ha lasciato che il ruolo gli si appiccicasse addosso e ha partecipato a diverse altre produzioni, sia per il cinema che per la televisione. Ha sperimentato vari generi: dalla comicità demenziale di Scary movie al dramma sentimentale con Le regole dell’attrazione. Ma è in televisione che ha dato il massimo, continuando a collaborare per diverse serie tv di successo. Solo per fare alcuni nomi, l’abbiamo visto in Ugly Betty, How I met your mother, One Tree Hill, CSI: Cyber.

Dawson's Creek

Joey

Forse quella che più ha avuto visibilità in seguito, anche nelle cronache rosa, è Katie Holmes, la Joey Potter della serie. E’ stata presente nel gossip per molti anni per la sua unione con Tom Cruise. Croce e delizia, con Tom ha avuto una splendida bambina, Suri, ma ha vissuto anche momenti difficili. Pare che l’attore non le lasciasse scegliere liberamente i film da interpretare, perché preferiva per lei una vita da casalinga. E’ stata anche la causa della loro rottura e ora lei torna a far parlare di sé per una probabile – ma subito smentita – relazione con Jamie Foxx. Nonostante gli alti e bassi, Katie ha dato tanto sia al cinema che alla tv. Un film su tutti che va ricordato (e che è stato anche l’ultimo prima dello stop momentaneo imposto da Cruise) è Batman Begins, per la regia di Christopher Nolan. Non mancano nella sua carriera anche film meno impegnati, come Jake e Jill o Una teenager alla Casa Bianca.

Dawson's Creek

Jen

Altrettanto complicata e tormentata è stata la vita (amorosa) di Michelle Williams, che in Dawson’s Creek interpretava Jen Lindley. Il suo cuore è spesso stato attratto da colleghi del mondo del cinema. Alcuni nomi famosi sono Spike Jones, il regista, e l’attore Jason Segel. Ma la storia d’amore che più ha spezzato il cuore del pubblico è stata quella con Heath Ledger. Non solo perché sembrava un idillio che dovesse funzionare e che poi è finito, ma anche per la tragica morte di lui a pochi mesi di distanza dalla loro separazione. I due avevano anche una figlia che li unisse, Matilda Rose. Ma purtroppo sappiamo tutti che è finita male. Per fortuna la sua carriera professionale le ha portato spesso gioie, come la candidatura a miglior attrice non professionista per il film I segreti di Brokeback Mountain (dove, tra l’altro, ha recitato proprio con Heath Ledger). Grandi interpretazioni anche nei film Shutter Island e Blue Valentine.

Dawson's Creek

Gli altri del cast

Tutti gli attori di Dawson’s Creek, chi più chi meno, hanno continuato le loro carriere nel mondo del cinema e della televisione. Per fare una rapida carrellata, Joshua Jackson, nella serie Pacey Witter, ha continuato a lungo la sua carriera televisiva interpretando il ruolo protagonista nella serie fantascientifica Fringe. Oliver Hudson, nella serie Eddie Doling, l’affascinante spasimante di Jen, di recente si è fatto notare nella serie tv Scream Queens, ma al cinema si è fatto conoscere anche in alcune commedie divertenti come Un weekend da bamboccioni 2 e Sperduti a Manhattan. Prevalentemente in televisione hanno lavorato Kerr Smith, Meredith Monroe e Busy Phillips. Dawson’s Creek è stata decisamente una fucina produttrice di grandi attori e grandi attrici. Questa è la dimostrazione che, negli anni ’90, la tv stava iniziando a non essere più la figlia minore del cinema, ma una buona alternativa, con nuove cose da proporre. E’ bello vedere questi attori ora impiegati in altro, ma ci mancheranno sempre nei loro ruoli di Dawson’s Creek.

(Se siete appassionati di attori del cinema non perdetevi “Adrien Brody a Milano per il nuovo spot della 500“)