Ddl concorrenza: regalo a scapito dei cittadini, secondo l'OUA - Notizie.it
Ddl concorrenza: regalo a scapito dei cittadini, secondo l’OUA
News

Ddl concorrenza: regalo a scapito dei cittadini, secondo l’OUA

Ai commenti già espressi da alcune fra le principali associazioni dei consumatori a proposito del disegno di legge sulla concorrenza, si sono allineati ieri quelli dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura.

L’OUA, convocato in audizione presso le Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, ha espresso, in particolare, un parere negativo per quanto riguarda i contenuti relativi al settore delle assicurazioni auto, definendo l’impianto normativo in fase di studio come “teso a trasformare il risarcimento in indennizzo”, comportante una “riduzione dei diritti delle vittime della strada” e, in definitiva, composto da indicazioni dannose per i cittadini perché “invece di aumentare i diritti degli assicurati li comprimono. Eppure gli utili delle compagnie aumentano vertiginosamente”.

“Netto dissenso” nei confronti del disegno di legge, quindi, come ha sottolineato il rappresentante OUA in commissione Angelo Massimo Perrini, su tutti i punti.

Le critiche hanno investito, ad esempio, anche l’adozione del sistema della scatola nera e quello delle cosiddette ‘carrozzerie convenzionate’, che potrebbe creare “un danno al settore della riparazione che, se deve vedere il futuro come terzista di tre compagnie che potranno esercitare un potere contrattuale enorme su una massa di piccole imprese, non può fruire dei pur debolissimi segnali di ripresa”.

Parere conclusivo che sa di piena bocciatura, perché l’OUA ritiene che il ddl concorrenza vada “contro i principi fondamentali della parità delle parti e del diritto risarcitorio”.

1 Trackback & Pingback

  1. Ddl concorrenza: regalo a scapito dei cittadini, secondo l’OUA | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche