> > Gabriele Del Grande libero, Alfano: "Sta tornando in Italia"

Gabriele Del Grande libero, Alfano: "Sta tornando in Italia"

Del Grande

Alfano ha parlato con Gabriele Del Grande: il giornalista è stato liberato ed è atterrato poco fa a Bologna.

“Gabriele Del Grande è libero”. Lo ha reso noto ieri sera in un tweet il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Che ha inoltre aggiunto: “Gli ho appena parlato. Sta rientrando in Italia. Ho avuto la letizia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo tutti”. Il ministro Alfano ha chiarito che durante la notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu gli ha comunicato la decisione. “Per questo lo ringrazio”.

Il giornalista toscano Gabriele Del Grande era stato fermato ai confini con la Siria il 9 aprile scorso. Nato a Lucca nel 1982, Gabriele è anche un noto blogger nonché regista italiano. La sua principale attività si lega al blog Fortress Europe, nel quale cui raccoglie e cataloga diversi eventi. In particolare quelli che riguardano le morti e i naufragi dei migranti africani nel Mediterraneo, che spesso perdono la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa.

Questa di Del Grande è la maggiore attività finora riscontrata di monitoraggio di tale fenomeno realizzata a livello europeo. I monitoraggi successivi si basano in sostanza sui dati di Fortress Europe, come del resto riconosciuto anche dai censimenti realizzati in tal senso.

Del Grande

Il padre, Massimo Del Grande, si dichiara felicissimo: “Stiamo andando a prenderlo a Bologna”. Molto emozionato, ha rivelato che il figlio dovrebbe arrivare verso le 10 di questa mattina a Bologna. “Questo è un gran giorno”, ha continuato. “Mi ha chiamato il ministro Alfano e ci hanno detto che sta bene”. Ha quindi aggiunto che la prima cosa che farà sarà “abbracciarlo forte”.

Del Grande: la liberazione e l’arrivo a Bologna

Il ministro Alfano ha parlato direttamente con Gabriele, appurando che si trova in buone condizioni. “Ho avuto modo di parlare con Gabriele di persona, l’ho trovato gratificato e desideroso di rientrare in Italia”, ha spiegato. “Ora Gabriele è assistito dalla nostra console. In questi giorni è stato un lavoro silenzioso. Ma è andata bene, sono molto soddisfatto”, ha concluso il nostro ministro degli Esteri.

L’aereo della Turkish Air Llines che ha riportato in Italia da Istanbul in giovane giornalista è atterrato poco fa all’aeroporto di Bologna. Accolto dalle autorità e dai suoi familiari, il reporter è sembrato in forma e sereno.

“Sto bene – ha detto Gabriele –. Il vero problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza“. “Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è accaduto è illegale: un giornalista è stato privato della libertà mentre stava svolgendo il proprio lavoro in un paese amico”, ha spiegato.