> > Del Rio interviene sul viadotto Hymera: "Presto sapremo la verità"

Del Rio interviene sul viadotto Hymera: "Presto sapremo la verità"

del rio

Nel corso di una conferenza sulla mobilità sostenibile svoltasi a Catania, il ministro delle Infrastutture, Graziano Del Rio, è tornato a parlare del crollo del viadotto Hymera che da alcuni mesi a questa parte ha tagliato in due i collegamenti tra Catania e Palermo, le due principali città sicil...

Nel corso di una conferenza sulla mobilità sostenibile svoltasi a Catania, il ministro delle Infrastutture, Graziano Del Rio, è tornato a parlare del crollo del viadotto Hymera che da alcuni mesi a questa parte ha tagliato in due i collegamenti tra Catania e Palermo, le due principali città siciliane.

“Noi diremo la verità sempre, come abbiamo detto in commissione, accerteremo le responsabilità di chi ha consentito a questo disastro, diciamo così per distrazione, e recupereremo il tempo perduto. Questo ve lo garantisco”.

I lavori per il ripristino del viadotto tardano ad iniziare anche per la complessa macchina burocratica legata all’espletamento delle gara d’appalto, che sta procrastinando i tempi per la realizzazione delle opere programmate per la ristrutturazione del viadotto Hymera, crollato ad Aprile

“Io sono un grande sostenitore della verità – ha dichiarato Del Rio – quindi capisco che trenta giorni in più sono considerati un ritardo, ma ci sono 40 anni di incuria e di abbandono rispetto alle infrastrutture che dobbiamo recuperare. Quindi chiediamo ai cittadini siciliani di fidarsi del nostro lavoro. Abbiamo avuto qualche settimana di ritardo nell’istruttoria della protezione civile regionale che ha trasmesso i dati anche rispetto alle altre emergenze – ha concluso il ministro – ma la recupereremo nei prossimi giorni perchè i progetti sono tecnicamente già in stato di avanzata esecuzione. Poi si partirà rapidissimamente”.