> > Delitto di Fermo: parla Massimo Cacciari

Delitto di Fermo: parla Massimo Cacciari

massimo cacciari

Massimo Cacciari dice la sua su Amedeo Mancini, l'assassino di Emmanuel Chidi Namdi, definendolo un disadattato e un ignorante. Massimo Cacciari, filosofo ed ex-sindaco di Venezia, ha detto la sua su Amedeo Mancini, l'uomo di 38 anni responsabile dell'omicidio del nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, mo...

Massimo Cacciari dice la sua su Amedeo Mancini, l’assassino di Emmanuel Chidi Namdi, definendolo un disadattato e un ignorante.

Massimo Cacciari, filosofo ed ex-sindaco di Venezia, ha detto la sua su Amedeo Mancini, l’uomo di 38 anni responsabile dell’omicidio del nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, morto a Fermo circa una settimana fa. La posizione di Cacciari è chiara: “Macché fascismo! Non diciamo stupidaggini. Quello che è successo a Fermo è l’atto di un disadattato. Ma la colpa è di chi non sa governare i fenomeni migratori. E così anche gli stupidi si fanno impressionare”. Cacciari aggiunge che si tratta di fatti dolorosi, che nella sua città, Venezia, sono successi più di una volta e li definisce: “[…] atti di razzismo sempre per colpa di ignoranti poveracci. E un sindaco cosa vuole che faccia in questi casi? Non può fare altro che portare la sua solidarietà alle vittime e stigmatizzare la violenza senza se e senza ma. Purtroppo sono cose che possono sempre succedere e succederanno”. In ultimo, da un ritratto lucido di quello che era Amedeo Mancini: “[…] era solo un ignorante all’ultimo stadio. Di sicuro una persona con difficoltà e disagio sociale. […] Se ci fosse una politica europea forte sull’immigrazione, probabilmente non succederebbero episodi così”.