Delizioso dolce croccante di mele: ricetta per due persone

Guide

Delizioso dolce croccante di mele: ricetta per due persone

Il dolce croccante di  mele, una vera delizia nelle fredde giornate invernali!

Fin da quando ero piccola, mia madre preparava il dolce croccante di mele come particolare delizia invernale. Vivevamo in una fattoria  e dopo un’ora o due di lavori fuori al freddo, era così eccitante entrare e sentire il profumo gustosissimo della cannella e delle spezie tipici del dolce di mele. Non vedevamo l’ora che finisse di cuocersi! E’ più buono se mangiato caldo quindi non dovevamo aspettare che si raffreddasse prima di gustarlo e mandarlo giù impazientemente, assaporando i morbidi e succosi pezzi di mela e la croccante decorazione  – una combinazione perfetta. Se eravamo veramente fortunati, ognuno di noi aveva una cucchiaiata di gelato alla vaniglia sopra o accanto e mangiavamo in fretta prima che il gelato si sciogliesse tutto.

La gente chiama questo dolce con nomi diversi, ma io ho sempre preferito chiamarlo dolce croccante di mele. L’ho fatto l’altro giorno per pranzo e ho deciso che sarebbe stata una grande ricetta da condividere su HubPages. Questa ricetta va bene per me e mio marito. A seconda della fame che abbiamo, a volte avanza qualche porzione, ma in generale direi che sono le giuste dosi per due persone.

Questo dolce è anche un buon modo per utilizzare le mele che non sono più tanto fresche e iniziano a macchiarsi. Basta tagliare le parti macchiate e così potranno essere utilizzate.

Ingredienti:

Per il composto di mele:

2 tazze di mele, sbucciate e tagliate a cubetti (io di solito uso tre mele grandi o quattro mediamente)

1 cucchiaio di farina

1/4 tazza di zucchero

1 cucchiaino di succo di limone

Per la guarnizione:

1/2 tazza (vecchio stile) di farina d’avena cruda

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di zucchero bianco

2 cucchiai di burro, gelato

1 cucchiaino di cannella

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 190 gradi.

In una terrina unite le mele a dadini, 1/4 di tazza di zucchero, la farina e il succo di limone. Amalgamate bene il tutto. Versate il composto di mele in un contenitore di vetro imburrato o in una teglia in ceramica.

In un’altra ciotola, unite la farina d’avena, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco, il burro e la cannella. Usate una frusta per mescolare gli ingredienti fino a quando il burro non si sarà diviso in piccoli grumi. Cospargete gli ingredienti mescolati uniformemente sul composto di mele.

Infornate il dolce a 190 gradi per 20 a 30 minuti, a seconda di quanto croccanti preferite le mele. Dopo 20 minuti, le mele sono ancora un pò croccanti per i miei gusti, quindi preferisco farlo cuocere per 30 minuti per renderle più tenere. Questa è la ricetta per 2-3 porzioni.

Servite il dolce caldo, con una spruzzata di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia, se vi sentite più cedevoli. La combinazione di mele  croccanti, cannella e spezie è deliziosa! Buon appetito!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...