Dessert indiani

Guide

Dessert indiani

I dolci indiani in genere sono composti da derivati del latte e farina. Sono tradizionalmente più dolci rispetto ai tipici dessert occidentali, ma spesso questa dolcezza deve contrastare con il sapore piccante degli antipasti indiani, e molti dessert aiutano la digestione. Alcuni dei dolci più famosi utilizzano frutta, noci, latte di cocco e altri ingredienti ricchi di fibre. Inoltre, i dolci vengono utilizzati talvolta per accompagnare il pasto.

Budino di riso

I cuochi indiani preparano il budino di riso in tanti modi diversi. In genere, budino di riso è costituito da un 1/2 tazza di riso, quattro o cinque tazze di latte, 8 cucchiai di zucchero e cardamomo. Il budino di riso è condito con frutta secca e frutta a guscio come pistacchi. Variano leggermente nella preparazione, ma in genere, il riso viene immerso per alcune ore e ridotto in pasta. La pasta di riso viene cotta e mescolata agli ingredienti restanti.

Gulab Jamun

Ampiamente diffuso, il Gulab Jamun è composto da gnocchi a base di latte condensato, che vengono poi bagnati e cotti con lo sciroppo di zucchero aromatizzato alla rosa. Per fare gli gnocchi, occorre mescolare farina, Khoya (latte condensato) e lievito. Gli ingredienti vengono impastati insieme a creare una pastella che viene arrotolata in palline e fritta. Per fare lo sciroppo, si mescola zucchero e acqua in una padella. La miscela viene cotta a basso calore fino a quando lo zucchero si scioglie. Viene poi aggiunto aroma alla rosa, zafferano e cardamomo in polvere. Questo dolce è molto popolare è comunemente presente alle feste e cerimonie, come i matrimoni e i Diwali. Potete trovare questi dolci deliziosi nei ristoranti indiani e nei negozi tipici. Questi ultimi hanno in genere una versione in scatola per i palati meno pretenziosi.

Gelato al mango

I dessert gelato indiani sono di solito costituiti da frutta esotica indiana, come mango e ciliegie candite. Il gelato al mango è fatto da panna, zucchero a velo, succo di mango, cannella in polvere e guarnizione di mandorla. La crema viene frullata in una ciotola fino a quando non si scioglie, poi succo viene aggiunto mango e cannella. Infine la miscela viene messa nel congelatore per quattro o più ore.

Dolci a base di latte

C’è una varietà infinita di dolci indiani tra cui scegliere. Il Kaju Katri è fatto da anacardi bolliti e mescolati con latte, zucchero, burro e vaniglia e poi tagliato a piccoli rombi. Il Peda è una piccolo dolce bianco, composto da latte in polvere, latte, zucchero, burro di ghee, cardamomo e guarnito con pistacchi. Bisogna far bollire il latte e poi aggiungere zucchero e ghee, mescolare il composto aggiungendo gli altri ingredienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...