Di che materiali scegliere gli asciugamani

Guide

Di che materiali scegliere gli asciugamani

origami-asciugamani-spugna-cotone-somma

Gli asciugamani sono una parte fondamentale della biancheria da bagno: ne esistono di varie dimensioni, per lo più di forma rettangolare, che possono avere diversi impieghi per la detersione di diverse parti del corpo.

Nel momento in cui si debba scegliere di acquistare un asciugamano, però, sicuramente l’aspetto fondamentale da considerare è il materiale con il quale è realizzato. Infatti per essere robusto, e per durare a lungo nel tempo, il tessuto deve essere resistente e di buona qualità. Inoltre deve avere un elevato potere assorbente.

Un tempo gli asciugamani erano realizzati in lino e cotone ed erano rigorosamente bianchi: oggi invece il materiale utilizzato più diffusamente è la spugna di cotone. Sempre meglio sincerarsi che si tratti di cotone 100%: infatti se ci sono percentuali di materiale sintetico il tessuto potrebbe non avere buona capacità di detersione.

Gli asciugamani di lino o tela si trovano ancora, ma in genere sono usati per lo più a scopo decorativo, visto che tendono a sciuparsi con i ripetuti lavaggi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*