Di che nazionalità è Vettel

Guide

Di che nazionalità è Vettel

Sebastian Vettel è un pilota automobilistico tedesco nato il 3 luglio 1987 a Heppenheim,ed è stato per 3 volte campione del mondo di Formula 1 nel 2010,2011 e 2012 con la Red Bull.

È detentore di diversi record in Formula 1, tra cui essere il più giovane pilota di Formula 1 ad aver vinto un campionato mondiale, ad aver ottenuto una pole position, ad aver ottenuto punti, a guadagnare più punti in una singola stagione (392, 2011, con il nuovo sistema punti a partire dal 2010), ad aver vinto un gran premio, ad essere salito sul podio, a segnare un giro veloce, a compiere più pole position in una singola stagione (15, nel 2011).

GLI ESORDI

Dopo il Gran Premio di Turchia, a seguito della sostituzione di Jacques Villeneuve con Robert Kubica come pilota titolare, diviene il terzo pilota e collaudatore della BMW Sauber, risultando così il pilota più giovane ad aver collaudato una macchina di Formula 1 nelle sessioni libere di qualifica del venerdì, all’età di 19 anni e 53 giorni.

(Jaime Alguersuari è il pilota più giovane a competere in un gran premio di Formula 1, mentre Nico Rosbergè il più giovane a guidare una Formula 1 in test privati).

È anche il pilota più giovane ad essere stato multato nella categoria: ha ricevuto una multa di 1000 dollari per aver oltrepassato la velocità massima nella pitlane.Vettel nelle sessioni dei test impressiona tutti piazzando il tempo migliore nella seconda sessione del venerdì in Turchia e ricevendo inoltre i complimenti dallo stesso Michael Schumacher.Il giovane tedesco impressiona anche nelle sessioni di test nel Gran Premio d’Italia, piazzandosi sempre in prima posizione.

Viene confermato come test driver per la BMW Sauber nel 2007, continuando però a correre nel campionato World Series by Renault, dove ottiene la prima vittoria al Nürburgring. Dopo il serio incidente occorso a Robert Kubica durante il Gran Premio del Canada, Vettel sostituisce il pilota polacco nel Gran Premio degli Stati Uniti, posizionandosi ottavo e guadagnando così un punto nella sua prima gara in Formula 1.

È il più giovane pilota della Formula 1 ad aver conquistato punti iridati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...