Di quanti Mbps ha bisogno la tua Xbox LIVE? - Notizie.it

Di quanti Mbps ha bisogno la tua Xbox LIVE?

Videogiochi

Di quanti Mbps ha bisogno la tua Xbox LIVE?

Xbox Live permette di connettersi con gli amici online per giocare, guardare un film e scaricare contenuti di gioco aggiuntivi. Ci sono due livelli di adesione per Xbox LIVE. L’iscrizione argento consente di creare una lista di amici, scaricare film ed accedere all’archivio di Xbox LIVE. L’iscrizione d’oro consente l’accesso al mondo dei giochi ed allo streaming istantaneo attraverso Netflix. Una connessione ad alta velocità ad Internet è necessaria per utilizzare Xbox Live.

Velocità di connessione minima

Xbox LIVE necessita di un collegamento ad alta velocità per sfruttare al massimo le sue capacità multiplayer online e streaming video. La velocità minima richiesta per la connettività di base a Xbox LIVE è di 256 kilobyte al secondo la velocità di download, ed una velocità di 64 Kbps di upload. Anche se la connessione 256Kbps permetterà di connettersi alla Xbox LIVE, Microsoft consiglia una velocità minima di 4 Megabit al secondo di download per avere un miglior uso del servizio Xbox LIVE.

Testa la velocità della tua connessione Internet

È possibile verificare la velocità di connessione con la prova di velocità, un servizio online che misura l’attuale velocità Internet di upload e download.

Basta accedere a speedtest.net e cliccare sul pulsante “Begin Test” per avviare il test. Durante il test si vedrà l’area geografica in cui si vive rappresentata su una mappa durante la prova. Il test di velocità invierà le informazioni al server più vicino geograficamente per misurare la vostra velocità di upload ed il download in Mbps.

Via cavo vs senza fili

Microsoft suggerisce di collegare l’Xbox direttamente al modem o router tramite l’uso di una connessione Ethernet cablata per utilizzare la connessione più stabile possibile ed evitare le cadute del servizio. La velocità di connessione ad Internet si può ridurre del 35% quando si usa una connessione wireless rispetto ad una connessione cablata, secondo quanto evidenziato da uno studio del 2011 pubblicato da Epitiro.

Altri problemi che influenzano le prestazioni

Mentre un collegamento Internet a banda larga ad alta velocità fornirà la migliore connessione possibile alla Xbox LIVE, ci possono essere altri problemi che possono influire sulle prestazioni del rating in Mbps della connessione Internet.

L’orario in cui ci si collega alla Xbox LIVE può essere un fattore determinante. Microsoft segnala che si ha un traffico più pesante durante la serata, così collegarsi durante il giorno può consentire una connessione più veloce rispetto alla sera. Microsoft suggerisce anche di controllare la larghezza di banda corrente quando si cerca di connettersi a Xbox LIVE. È necessario disattivare qualsiasi servizio download o streaming video per ridurre al minimo la larghezza di banda utilizzata attraverso la connessione Internet.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche