Diaframma: cos’è il diaframma e come incide la sua apertura nella fotografia

Fotografia

Diaframma: cos’è il diaframma e come incide la sua apertura nella fotografia

Diaframma: cos'è il diaframma e come incide la sua apertura nella fotografia
Diaframma: cos'è il diaframma e come incide la sua apertura nella fotografia

Il diaframma è una componente degli obiettivi fotografici, che può essere regolata per aumentare o diminuire la luminosità e la profondità di campo

Il diaframma è un elemento dell’obiettivo fotografico, che può avere diversi valori, indicanti l’apertura minima e massima che è in grado di creare. In pratica, in base al valore scelto, il diaframma si apre o si chiude, in modo da creare un buco che condiziona la quantità di luce che entrerà nella fotocamera e la profondità di campo.

I valori del diaframma indicano l’apertura, più il valore è basso, più l’apertura sarà grande, lasciando entrare una quantità maggiore di luce, un diaframma chiuso invece avrà un valore alto, lascerà aperta solo una piccola fessura ed entrerà meno luce. In questo modo avremo quindi la possibilità di regolare la luminosità della foto.

Un altro parametro importante che può essere modificato tramite l’apertura del diaframma, è la profondità di campo.

La profondità di campo è la parte della foto in cui si ha la messa a fuoco precisa, o quasi, ma che l’occhio umano vede come precisa. Una profondità di campo maggiore permetterà di vedere più dettagli della foto, mentre una minore sarà a fuoco solo su una piccola parte, come avviene spesso nelle fotografie macro. Per modificare la profondità di campo esistono diversi metodi, e uno di questi è tramite l’apertura del diaframma. Più il diaframma è aperto, quindi impostando un valore basso, meno profondità di campo avremo nella foto, al contrario un valore alto del diaframma, quindi una scarsa apertura, darà una profondità di campo maggiore.

E’ impossibile scattare una fotografia e ottenere il risultato sperato, se prima non si capisce il funzionamento del diaframma e quanto possa incidere sui parametri fondamentali della scena. Anche se variabile, l’apertura del diaframma è sempre limitata dalle caratteristiche tecniche dell’obiettivo che si utilizza, e ne condizionano moltissimo il prezzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Hotmail
Microsoft

Come esportare le email Hotmail

16 agosto 2017 di Notizie

Con Outlook, erede di Hotmail, puoi esportare sul computer le tue email più importanti con pochi clic, scegliendo il formato che preferisci.