Diario della Gravidanza mese per mese

Infanzia

Diario della Gravidanza mese per mese

Primo mese: l'ovulo si trasforma in una piccola massa di cellule che si impianta nelle pareti uterine,ha la forma di un gamberetto, non piu' grande di un...

Primo mese: l’ovulo fertilizzato si trasforma in una piccola massa di celluce che si impianta nelle pareti uterine, ha la forma di un gamberetto, non piu’ grande di un chicco di riso e iniziano a svilupparsi la spina dorsale ed il cuore.

Secondo mese: il bimbo perde la coda e inizia ad avere sembianze umane, anche la testa è piuttosto grossa. Iniziano a delinearsi anche i contorni del viso, a formarsi le manine ed i piedini ed iniziano a crescere anche i muscoli. Verso la fine del mese, l’ecografia puo’ percepire i suoi movimenti. Anche il battito cardiaco puo’ essere percepito e si possono vedere sia la placenta che il cordone ombelicale.

Terzo mese:
si formano le dita dei piedi e delle mani, all’inizio sono unite per poi separarsi in fretta. Verso la meta’ del mese,il cuore sara’ completamente formato, le orecchie saranno visibili e puo’ essere definito feto, verso la fine del mese saranno formati gli organi vitali.

Quarto mese: si formano gli organi interni e crescono le unghie dei piedi e delle mani.

Il bimbo non ha ancora sviluppato uno strato di grasso. Verso la fine del mese, inizia a crescere una sottile peluria chiamata langucine, su tutto il corpo. La maggior parte di questa scomparira’prima del parto. La pelle del feto è cosi’ sottile, che si possono scorgere i vasi sanguigni.

Quinto mese: il bimbo continua a crescere ad una velocita’ impressionante, è lungo circa 20 cm, produce la vernice caseosa che gli ricopre il corpo, ha lo scopo di proteggere la pelle. Crescono gli occhi, ciglia e sopracciglia ed i suoi sensi iniziano a svilupparsi. Ha gli occhi chiusi, ma percepisce le luci forti.

Sesto mese:
la crescita rallenta, per consentire ai polmoni, al sistema digestivo e a quelli immunitario di maturare. Il feto inghiotte il liquido amniotico e lo espelle con la pipi’. Ora ha un maggiore controllo sui movimenti e lo senti muovere, specie quando ti riposi. I tuoi movimenti e i rumori cullano il bimbo e lo fanno addormentare.

Settimo mese: se nascesse ora, il bambino avrebbe buone possibilita’ di sopravvivere, tutti gli organismi principali, fatta eccezione per i polmoni, ora funzionano.

La crescita del cervello è piu’rapida, le cellule maturano ed il corpo è cresciuto e piu’ proporzionato.

Ottavo mese: man mano che il piccolo accumula del grasso, inizia ad avere le sembianze del neonato che tra poco nascera’. I suoi movimenti diventano piu’ coordinati e lui riesce ad prire e a chiudere gli occhi ed a percepire il gusto dolce e amaro. Potrebbe gia’ posizionarsi a testa in giu’, in vista del parto, anche se potrebbe cambiare posizione.

Nono mese: il bimbo è completamente formato e continuera’ a crescere nelle prossime settimane. Puo’ ora prendere 225 grammi a settimana, il bimbo ha ormai dei polmoni maturi e potrebbe nascere in qualsiasi momento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Fedi nuziali
Matrimonio

Simbologia celtica nelle fedi

19 settembre 2017 di Notizie

Un sunto storico di uno dei popoli più antichi e affascinanti d’europa, con un approfondimento della simbologia di eredità celtica nelle fedi nuziali.