Diario di viaggio: Reykjavik, Islanda COMMENTA

Situata a sud del Circolo Polare Artico, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, l’ Islanda ci accoglie con il ghiaccio sulle strade e la pioggia sottile di Reykjavik. Il buio ci ottenebra, l’aria è fredda e secca. E’ passata la mezzanotte quando arriviamo ai nostri alloggi – ci viene data una casa tutta per noi, tre camere da letto, un salotto e una cucina. L’arredamento è carino, kitsch. Un paio di vecchi pattini a rotelle sono appesi al muro, sotto c’è un cassettone di legno blu e bianco, piatti di porcellana adornano le pareti della cucina. Ci sono sculture in legno e bambole antiche sugli scaffali.

La mattina seguente siamo svegli ben prima dell’alba – in questo periodo dell’anno, il sole sorge alle 11:00, ci avviamo come truppe verso l’hotel principale per la prima colazione. La grande costruzione di Hallgrimskirkja, letteralmente “Chiesa di Hallgrim” è di fronte al nostro hotel. Completata nel 1940, la struttura dovrebbe rappresentare la pietra in basalto vulcanico che costituisce la base dell’Islanda. Il coro si sta preparando per Natale e noi ci sediamo per un po’ all’interno della sala. Il suono si riflette splendidamente sulle alte arcate gotiche e l’austerità della chiesa si adatta al carattere dell’ Islanda.

Il nostro primo giorno a Reykjavik è trascorso visitando la città. Vestiti con strati e strati di indumenti, cerchiamo di combattere il freddo vestendoci a cipolla, e vaghiamo così dentro e fuori la pioggia grigia per gran parte della giornata. C’è una certa crudezza a Reykjavik, la città ha lo spirito di una città di frontiera, soprattutto nelle parti più vecchie dove ci sono ancora originali, case di latta rivestite di legno. Gli edifici sono dipinti in diversi colori – rosso, nero, blu, colori straordinariamente luminosi in quel contesto grigio e bianco, con serramenti chiari. Ovunque andiamo vediamo candele dell’Avvento accese.

La nostra prima tappa è il punto più alto del Monte Esja, il monte che si profila di fronte al porto. Più tardi, quando il sole tramonta e le nuvole sono spazzate via dal vento gelido, la montagna si colora di oro liquido. Abbiamo mangiato nel piacevole Cafe Paris, assieme alle sue mura ornate di tele di eroi dei fumetti. Andiamo a fare shopping, ma anche con la svalutazione del Kronur, i prezzi in Reykjavikare sono ancora alti. Piove mentre noi mangiamo degli hot dog – deliziosi, bocconi caldi di carne racchiusi in un morbido panino bianco bagnato con remoulade, cipolle fritte croccanti e salsa di pomodoro. I ragazzi ne prenderanno due, noi adulti tre ciascuno.

L'articolo prosegue subito dopo

Abbiamo percepito crescere il freddo di minuto in minuto passeggiando per la città, poi a piedi lungo il litorale di “Craft Sun” abbiamo visto una scultura che evoca una nave vichinga, fatta in ossa di balena, entrambi i simboli appropriati per definire Reykjavik. La luce in quel momento era perfetta, ci sono tonnellate di negozi vintage a Reykjavik, ben arredati, decorati con cura e anche alcune boutique di seconda mano. Ci sono anche i meno esclusivi negozi Salvation Army, pieni di giovani e vecchi e mamme in cerca di buoni affari. Le merci islandesi sono di alta qualità, coordinate con i cartellini dei prezzi. Come il resto della Scandinavia, è il design che eccelle in Islanda, e vediamo qui alcuni esempi di quella famosa estetica scandinava ovunque, espresso e tradotto in vestiti, gioielli, articoli per la casa e mobili. Io sono a caccia di un “Lopi” o tradizionale maglione a collo alto islandese e ne trovo uno che ha un design tradizionale, con colori moderni – grigio, rosso e bianco.

Si mangia bene a Reykjavik – aragosta, pesce persico, agnello. I prodotti sono freschi e deliziosi, ma l’agnello non troppo. La prima notte ci siamo seduti ad un tavolo presso la Casa Lobster. I bar sono aperti fino a tardi a Reykjavik. Il nostro equipaggio è stanco dal freddo e dalla giornata di camminata, torniamo all’alloggio in modo da passare la notte a rilassarci nella nostra confortevole piccola casetta.

E ‘stata una lunga giornata. Sorprendentemente, non è stato così freddo come avevamo previsto – le tempeste di neve estreme che si erano verificate solo una settimana prima del nostro arrivo, sembravano lontane. Sciolta la neve e parte del ghiaccio si vedevano sprazzi di verde. Eravamo venuti preparati al grande freddo, pensando di dover indossare: una maglietta intima, seguita da due strati di magliette di cotone, un maglione in cashmere e infine un piumino impermeabile. Gli altri indossavano pantaloni da sci, che hanno mantenuto entrambi al caldo e all’ asciutto – sotto ai jeans io indossavo, calzini termici in lana con scarpe da montagna, sembravano funzionare, anche se non erano a prova di vento.

La cena a Laekjarbrekka è stata magnifica, la zuppa di aragosta è leggendaria. C’era anche il buffet di Natale in offerta, una tradizione islandese. Abbiamo provato la carne di cavallo, la pulcinella di mare, e la renna tra le altre specialità islandesi. Non abbiamo, però, provato l’ “Hákarl”, o squalo decomposto – noi, grandi avventurieri della cucina quali siamo, non abbiamo avuto un simile coraggio!

Sul nostro cammino verso casa prima di partire per il nostro tour alle Northern Lights, le strade di Reykjavik ci hanno salutato illuminandosi con colori di festa. Era tutto molto tranquillo, con le vetrine dei negozi serrate. Come molti paesi scandinavi, l’Islanda entra in modalità di ibernazione in inverno, ma venendo d’estate, quando il paese riceve due ore di buio al massimo, la festa non finisce mai.