Diario di viaggio: Stoccolma, una città eco-sostenibile COMMENTA  

Diario di viaggio: Stoccolma, una città eco-sostenibile COMMENTA  

Stoccolma è la capitale della Svezia e rappresenta la sua città più grande. La popolazione è stimata intorno a 850 000 abitanti, contando solo quelli che vivono all’interno della città. Se si guarda l’intera area di Stoccolma, tra cui i sobborghi, la popolazione è di circa due milioni di persone. Considerando che la Svezia ha pochi abitanti, di solo nove milioni, la concentrazione di Stoccolma diventa davvero un chiaro messaggio della sua portata.


Gli svedesi hanno fatto di tutto per garantire una capitale pulita e ottimale. L’acqua è così pulita che si può nuotare nel centro della città! Una vista comune è vedere degli uomini pescare in queste acque pulite. Per mantenere questo alto tasso di pulizia ci sono leggi severe in materia di rifiuti, come pure delle restrizioni su quanto tempo si può lasciare il motore di un auto acceso in folle. Dal momento che gli svedesi in generale sono rispettosi della legge e della natura, il risultato è una città frizzante e dinamica dedita alla salvaguardia dell’ambiente. Una città eco-sostenibile.


Stoccolma è costruita e dislocata su 14 isole, collegate tutte da ponti. Il sistema di trasporto pubblico è ben sviluppato, con diversi autobus e metropolitane. Tutto funziona in modo preciso. Questo significa che è facile pianificare la vostra giornata, si sa quanto tempo ci vorrà per arrivare ovunque. In alcune delle stazioni della metropolitana ci sono ampi parcheggi, per incoraggiare le persone ad utilizzare il trasporto pubblico in città. Il parcheggio è anche molto limitato, e costoso, quindi molti preferiscono non entrare con l’auto nelle zone di traffico cittadino.


Il clima di Stoccolma è molto diverso a seconda del periodo dell’anno. In inverno si può arrivare a temperature molto basse. Mentre gli svedesi sono molto diligenti nel tenere le strade libere dalla neve, può essere un po ‘difficile muoversi durante forti nevicate. In estate invece il clima è fresco e piacevole. A volte però può essere freddo e piovoso per tutta l’estate. La città ha un rispetto per il verde urbano eccezionale. Fiori e alberi si trovano ovunque.

L'articolo prosegue subito dopo


Camminando per Stoccolma si trovano molti ristoranti e caffè di prima qualità. A causa del gran numero di immigrati in Svezia (oltre il dieci per cento della popolazione), la cucina di Stoccolma è cambiata in questi ultimi decenni. Ora è possibile trovare cibo da quasi ogni parte del mondo, dal Thai al Polacco, Filippino ed etiope. C’è un grande sistema a Stoccolma (così come molte altre parti della Svezia), che vi permetterà di provare diversi tipi di cibo senza spendere troppi soldi. Molte persone mangiano fuori per pranzo, quindi i ristoranti hanno particolari offerte per il pranzo. Per una certa quantità di denaro, poco più di dieci dollari, si ottiene un primo piatto, insalata e caffè. Di solito è possibile scegliere tra due o tre piatti diversi.

Visitare Stoccolma può essere una grande esperienza. La gente è cordiale, e la miscela di storia e natura è davvero unica. Molti edifici sono stati in uso per centinaia di anni. Il cibo è ovunque buono e per godere davvero appieno della vostra visita, cercate di evitare i mesi più freddi. In primavera e in estate le temperature vi aiuteranno nelle vostre escursioni a mantenervi freschi e rilassati. Consiglio vivamente di notare la diversità nella cultura svedese, la loro volontà di rimanere sempre tecnologicamente avanzati e il grande impegno nel mantenere la città eco-sostenibile possono essere di grande ispirazione per molte altre popolazioni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*