> > Dieci cose che non sai di Walter Samuel

Dieci cose che non sai di Walter Samuel

Dieci cose che non sai di Walter Samuel

Walter Samuel è un ex giocatore argentino, attualmente è collaboratore tecnico nell'Inter. Viene considerato uno dei difensori più forti di sempre. Walter Samuel è nato il 23 marzo 1978 a Firmat, una cittadina della provincia di Santa Fe. Il suo vero cognome è Lujàn, ma dato che il padre lo a...

Walter Samuel è un ex giocatore argentino, attualmente è collaboratore tecnico nell’Inter. Viene considerato uno dei difensori più forti di sempre.

Walter Samuel è nato il 23 marzo 1978 a Firmat, una cittadina della provincia di Santa Fe. Il suo vero cognome è Lujàn, ma dato che il padre lo abbandonò, decise di utilizzare Samuel come cognome, che era quello del padre adottivo.

Fin da bambino Samuel dimostra subito un talento innato e una grande combattività. Il suo talento viene notato dal Newell’s Old Boys, che nel 1996, a 18 anni, lo fa esordire nella massima serie argentina. Dopo due anni, arriva la chiamata del Boca Juniors, dove Samuel prende subito il ruolo da titolare e trascina la squadra vincendo due campionati e una Copa Libertadores.

Nel 2000 arriva la chiamata della Roma, che lo porta in Europa dopo averlo pagato 34 miliardi di lire. Nel primo anno la squadra della capitale, allenata da Fabio Capello, riesce a vincere campionato e supercoppa italiana. Dopo quattro anni arriva la chiamata del Real Madrid che lo compra per 25 milioni di euro.

A Madrid resterà soltanto un anno dove non riuscirà ad esprimersi nei suoi livelli. Complice anche un annata poco fortunata per il club spagnolo. Nel 2005 lo acquista l’Inter per 16 milioni di euro.

Al suo arrivo a Milano, sponda nerazzurra, vince subito Supercoppa, Coppa italia e lo scudetto assegnato all’Inter a tavolino. Nelle sue 9 stagioni all’Inter ha vinto: 5 scudetti, 4 Supercoppe italiane, 3 coppe italia e la Champions League nel 2010. In quell’anno è tra i protagonisti dello storico triplete nerazzurro. Inoltre, con l’Inter conquista il record di 10 vittoria su 10 presenze nel derby di Milano. Ha indossato la fascia di capitano per la prima volta, il 15 febbraio 2014. Nel 2014 lascia l’Inter e firma un contratto con il Basilea.

“The wall”, il muro, cosi è soprannominato Walter Samuel, chiude la sua carriera nel 2016 dopo due anni di Basilea. E anche con la squadra Svizzera fa quello che gli riesce meglio, ossia vincere. Infatti vince due campionati elvetici su due giocati.