> > Dieci segreti per essere felici da soli

Dieci segreti per essere felici da soli

felici da soli

Al giorno d'oggi sono sempre di più quelli che decidono di non impegnarsi in una relazione sentimentale e rimanere single. Ecco 10 segreti per essere felici da soli.

C’è un vecchio e famoso proverbio che dice “meglio soli che male accompagnati”. Effettivamente sono tantissimi quelli che alla domanda sul loro stato civile rispondono di essere “felicemente single”. Nonostante questo, c’è chi ritiene che non si possa essere felici da soli e che il segreto della felicità sia condividere la vita con la propria anima gemella. È però anche vero che prima di iniziare ad amare gli altri, dobbiamo innanzitutto amare noi stessi. Non avere un partner non significa affatto essere infelici, essere single sempre più spesso è una scelta consapevole e voluta. Ecco quali sono i benefici dello stare da soli e i dieci segreti per essere felici da soli.

Single per scelta

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che scelgono di rimanere single e non legarsi a nessuno. Impegnandosi in una relazione, spesso si ha paura di non poter più essere liberi come prima. Altre volte invece si sceglie di rimanere single perché si è reduci da storie finite male o, peggio ancora, in famiglia ci sono stati casi di separazioni e si ha il terrore di dover rivivere quei momenti. Qualunque siano le motivazioni del nostro “essere single”, la vita da soli ci permette di pensare prima di tutto a noi stessi e non avere gli occhi puntati addosso. Non è mica una cosa da poco! Prima in famiglia, poi a scuola e infine sul lavoro… Sono tanti gli anni passati ad essere giudicati per ogni minima cosa. Essere single permette di non dover rendere conto a nessuno delle nostre azioni.

Felici da soli

Ecco a voi quali sono i 10 segreti per essere felici da soli.

  • Indipendenza. Vogliamo ritagliarci del tempo solo per noi? Possiamo farlo tranquillamente, senza dover sopportare le scenate di gelosia da parte del partner. Fate la valigia e partite!
  • Tempo libero. Essere single non significa rinchiudersi nel proprio spazio lontani da tutto e tutti. Possiamo però permetterci di decidere in piena autonomia come gestire il nostro tempo libero.
  • Godersi le proprie passioni. Se si è in coppia, non si può essere egoisti e pensare solo alle proprie passioni ma bisogna condividere anche quelle del partner. Spesso però quello che piace a noi non piace a lui/lei e viceversa. Da single invece, sarete voi a decidere cosa fare, senza dover rinunciare a quello che più vi piace fare per colpa del partner.
  • Non essere succubi dell’aspetto fisico. Quando si è in coppia, si vuole sempre fare colpo sul proprio partner, anche se è da anni che si sta insieme: capelli in ordine, trucco, ceretta e chi più ne ha più ne metta. Da single questo sarà un problema in meno. Attenzione, questo non significa sfiorare i livelli del trash ma, se rimandiamo la messa in piega al giorno dopo, non succederà nulla.
  • Risparmio! Potrà sembrare un po’ egoista ma, abitando da soli, non siamo costretti ad affrontare cifre astronomiche per la spesa settimanale e non avremo l’obbligo di tornare a casa dal lavoro e preparare un banchetto da re. Possiamo mangiare quello che vogliamo e quando più ci fa comodo, sia che si tratti delle sette di sera o dello spuntino di mezzanotte.
  • Suocera e parenti serpenti. Anche qui non bisogna fare di tutta l’erba un fascio ma, molto spesso, non ci si ritrova a convivere solo con il partner, bisogna appiopparsi anche la suocera, la cognata impertinente e la zia che ti trova mille difetti. Vogliamo poi parlare dei pranzi delle feste e degli infiniti obblighi sociali che derivano dallo stare in coppia? Ecco che al pranzo di Natale il vostro desiderio di solitudine arriverà alle stelle!
  • Sarete più concentrati sul lavoro. Spesso si portano con sé i problemi di coppia anche sul posto di lavoro con il risultato che si fatica il doppio. Da single invece potremo focalizzarci meglio e senza distrazioni su quello che dobbiamo fare.
  • Riscoprire il valore dell’amicizia. Quando si è in coppia, per evitare futili litigate, si lasciano gli amici da parte. Essendo liberi, possiamo fare una rimpatriata e, perché no, concedersi una vacanza con l’amica del cuore.
  • Friend zone. Essere single permette anche di avere dei flirt o intrecciare delle brevi relazioni occasionali senza impegno. Quando vi sarete stancati o quando la situazione si farà più “pesante”, potrete facilmente uscirvene con la classica frase: «Possiamo restare amici».