Dieta alcalina: perchè è contro il tumore

Salute

Dieta alcalina: perchè è contro il tumore

Dieta alcalina, la dieta delle star: regime dietetico a base di frutta, verdura, 30 grammi al giorno di proteine animali con obiettivo PH a 7; ottima per contrastare l’insorgenza di malattie tumorali

Dieta alcalina, la dieta delle star: regime dietetico a base di frutta, verdura, 30 grammi al giorno di proteine animali con obiettivo PH a 7; ottima per contrastare l’insorgenza di malattie tumorali

Dieta alcalina o acido-base: i principi di funzionamento

Si parla di Dieta alcalina per indicare quel regime dietetico la cui teoria è stata introdotta da Robert Young, medico che fu radiato per esercizio abusivo della professione medica. Il regime di questa dieta acido-base prevede il privilegio del consumo di alimenti quali le verdure (in particolare crude), la frutta, evitando la carne, i formaggi e i cibi a base di grano.

Si tratta di una dieta che privilegia, in sostanza, l’apporto di vitamine, Sali minerali, carboidrati semplice e la limitazione dell’assunzione di protidi di origine animale, le quali devono essere assunte per una quantità limitata di 30 grammi al giorno. Secondo l’Academy of Nutrition and Dietetics statunitense alcuni aspetti peculiari che privilegiano l’assunzione giornaliera di ortaggi, frutta e la rilevanza dell’attività fisica quotidiana sono considerati assolutamente positivi, vitali e benefici per la salute dell’organismo umano.

Dieta alcalina: Cibi sconsigliati e cibi ottimali

Per quanto concerne il Menù, la Dieta alcalina prevedere la concentrazione per il 70% di consumo di alimenti “alcalinizzanti” in ragione del 30% di alimenti “acidificanti”. Su gli alimenti acidificanti, la dieta alcalina preferisce e consiglia il consumo di pane integrale, la pasta al grano saraceno, vanno limitati il consumo di carne e latticini e, proprio, tra questi ultimi le preferenze sulla scelta cadrebbero verso i prodotti caprini per le presunte proprietà anti micotiche del latte di capra.

Parimenti, il pesce andrebbe preferito alla carne.

I cibi considerati ottimi sono ascrivibili ai seguenti: Frutta, soprattutto gli agrumi, verdure crude, soprattutto a foglia larga e verde, come ad esempio l’insalata, il miele, le mandorle ed il miglio.

Dieta alcalina: combatte l’insorgenza del cancro

Ben si comprende dall’individuazione dei cibi considerati ottimi e consigliati dalla dieta alcalina che questo regime dietetico permette all’organismo di contrastare l’insorgenza delle malattie tumorali. Frutta e verdura sono gli alleati numero uno per contrastare l’insorgenza dei tumori: ricchi di Sali minerali, vitamine, polifenoli, fibre alimentari, oltre a glucosinolati, i precursori delle molecole ad alto valore antiossidante come gli antociani o antocianine. La frutta è tra i principali alimenti ricchi di polifenoli, un sottogruppo della grande famiglia degli antiossidanti. Queste molecole conservano le cellule dagli attacchi dei radicali liberi, assumendo così un ruolo determinante e positivo nei confronti delle malattie cardiovascolari e come anticancro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

carota
Salute

Sintomi di allergia alla carota

26 giugno 2017 di Notizie

L’allergia alle carote sta diventando sempre più diffusa tra i consumatori abituali di vegetali. Vediamo quali sono i sintomi di questa allergia.

Loading...