Dieta e Salute: come si formano cellulite e zone di grasso

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Dieta e Salute: come si formano cellulite e zone di grasso

Le diete con cali estremi di peso possono dar luogo a cicli continui di dimagrimento e ripresa di chili, deteriorando lo stato fisico. Mangiare sempre meno calorie in poco tempo è un tentativo inutile di perdere peso.

Come si comincia

In genere autoimporsi diete fortemente ipocaloriche è pericoloso. Infatti l’effetto termina gradualmente.

Le diete con poche calorie alterano il metabolismo del corpo e l’equilibrio chimico. La dieta cosiddetta “yo-yo” (perdita e acquisizione di peso continui) può portare a malattie del cuore e altre ancora… Uno degli effetti minimi è, ad esempio, la disidratazione. Quest’ultima causa squilibri degli elettroliti, danneggia il cuore e gioca un ruolo fondamentale nella formazione della cellulite.

Metabolismo, carboidrati e muscoli

Mangiare meno calorie di quelle necessarie a sostenere le attività del cervello, del cuore, dei polmoni causa un rallentamento metabolico, il corpo si adatta alla riduzione del suo carburante. Il corpo interpreta questa diminuzione come una forma di morire di fame e comincia a mettere da parte le calorie come grassi.

La produzione di zuccheri dei carboidrati, risorsa principale del cervello e del corpo.

Siccome il cervello non può conservare glucosio, è necessario un continuo aiuto.

Il glucosio nel corpo è conservato come glicogeno nel fegato e nei muscoli. Dopo alcuni giorni di dieta restrittiva, le riserve di carboidrati sono diminuite e il corpo comincia a consumare proteine nel tessuto muscolare per l’energia. La diminuzione di proteine rilascia aminoacidi nel sangue che vengono convertiti in glucosio dal fegato.

Muscoli e acquisizione di peso

Tutti hanno bisogno di muscoli forti. Anche a riposo, i muscoli bruciano calorie. L’indebolimento dei muscoli, dovuto a una dieta ipocalorica, non permette di bruciare calorie e così avviene l’aumento di peso.

Riduzione del calcio

Molte persone associano il calcio alle ossa e ai denti ma questo minerale gioca un ruolo importante nelle contrazioni muscolari. Le diete ipocaloriche non forniscono abbastanza calcio. Così aumenta il rischio di fratture e osteoporosi. Consulta un medico o nutrizionista e chiedi un piano giornaliero adatto a te.

Persone grasse/magre

Le persone che continuano il ciclo di perdita e riacquisizione di peso rischiano la normobesità.

Il peso del corpo è normale ma hanno parti del corpo molto grasse. Ciò li rende molto vulnerabili a varie malattie.

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