Dieta ed esercizio fisico per adolescenti COMMENTA  

Dieta ed esercizio fisico per adolescenti COMMENTA  

Mettere su peso durante l’adolescenza  può causare più di un problema. L’eccesso di peso infatti  può causare problemi alla mobilità ma può anche  aumentare la probabilità di malattie cardiache, respiro corto, diabete e altri problemi di salute. Inoltre, dal momento che gli adolescenti socializzano costantemente con altra gente,  l’eccesso di peso può rendere difficile partecipare alle lezioni di atletica a scuola . Seguire una dieta sana e fare dell’esercizio fisico adatto per ragazzi può aiutarvi durante la crescita.


Dieta
In quanto adolescenti, il vostro corpo è ancora in via di sviluppo, quindi sono necessarie sostanze nutritive e calorie sufficienti per aiutarvi a crescere.  Quindi in una buona dieta per adolescenti non deve mancare il  calcio che  è ottimo per le ossa e poi basta mangiare verdure fresche, carni magre e grassi saturi e bere molta acqua.


Camminare o correre 
Camminare è un esercizio ideale per gli adolescenti perché si può fare ovunque ed è poco costoso, anche se fuori piove potete camminare nella palestra della scuola o andare al centro commerciale. All’aperto ci sono molti luoghi per camminare, basta fare un giro nei vari quartieri, parchi o nei sentieri per escursioni. Cambiate spesso itinerario in modo che la passeggiata non diventi monotona. Potete correre anche in compagnia di un amico anche se lui hai  un diverso livello di allenamento .

Sport
In diversi giochi atletici è possibile  coniugare  fitness, competizione e socializzazione, la maggior parte delle scuole hanno infatti  squadre sportive alle quali potrete unirvi . I coach ovviamente supervisioneranno l’attività per aiutare i ragazzi ad imparare la corretta forma, la tecnica e le regole del gioco. Spesso il gioco a squadre prevede un riscaldamento o una routine di fitness generale. Questi giochi vi  aiuteranno  a tenervi  più in forma e nel caso in cui il gioco vi appassiona e siete bravi potreste anche sviluppare una vera e propria passione per uno sport. Impegnarsi nello sport aiuta a bruciare le calorie e aumenta il metabolismo.


Pesistica
Secondo alcuni studi  il sollevamento pesi può essere sicuro per gli adolescenti, ma con le  dovute precauzioni. La supervisione di un istruttore che vi indichi il programma giusto da eseguire è essenziale in modo da mantenere una buona forma fisica senza infortuni.

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Usate i pesi che sono abbastanza leggeri  per il vostro corpo, e non eseguite troppe ripetizioni. Inoltre, non dovreste allenare la stessa parte del corpo entro le 24 ore successive. L’allenamento con i pesi per bambini e ragazzi raccomanda di concentrarsi su un gruppo di muscoli diverso  ogni giorno e di riposarsi almeno un giorno a settimana.

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