> > Dieta Lemme: menù di mantenimento

Dieta Lemme: menù di mantenimento

alberico lemme

Dieta del Dottor Lemme: dieta dissociata, attenzione al consumo di carboidrati, consentiti solo il mattino e proteine a cena. Attenzione alle fasce orarie! Negli ultimissimi tempi è diventata di gran moda e molto celebre la dieta del Dottor Lemme ideata da Alberico Lemme, un farmacista che opera a...

Dieta del Dottor Lemme: dieta dissociata, attenzione al consumo di carboidrati, consentiti solo il mattino e proteine a cena. Attenzione alle fasce orarie!

Negli ultimissimi tempi è diventata di gran moda e molto celebre la dieta del Dottor Lemme ideata da Alberico Lemme, un farmacista che opera a Desio, in provincia di Monza. Questa dieta è divenuta assai famosa proprio grazie al suo inventore-ideatore Dottor Lemme, il quale è comparso in diversi programmi del calibro di Porta a Porta e Pomeriggio 5. La dieta del Dorror Lemme è un metodo di dimagrimento che si basa su un regime alimentare diviso in due distinte fasi, una fase di dimagrimento e una di mantenimento.

Nella prima fase di dimagrimento si perde peso fino a giungere al peso ideale: questo iter di educazione alimentare dura all’incirca 3 mesi e permette di consumare diversi cibi senza ingrassare. Durante la seconda fase di mantenimento si deve tenere conto dell’indice glicemico, senza contare le calorie. La prima fase è quella di riduzione del peso corporeo che dura fino a quando non si raggiunge l’obiettivo prefissato. Terminata la prima fase si passa alla seconda detta di mantenimento o di educazione alimentare, durante questo periodo il menù settimanale si arricchisce e vengono consumati molti più cibi allo scopo di “mantenere l’equilibrio enzimatico raggiunto e creare un giusto equilibrio psicoenergetico”, come sostiene il Dottor Lemme.

La dieta ideata dal Dottor Lemme inibisce quasi completamente dall’alimentazione il consumo di frutta e di verdura, mentre privilegia particolarmente l’assunzione di alimenti proteici e di grassi. Gli zuccheri solitamente devono essere assunti sotto forma di pasta soltanto al mattino, a pranzo e a cena vanno consumate soprattutto le proteine sotto forma di carne e pesce. Un’altra regola base della dieta del Dottor Lemme è che tutti i cibi si possono consumare in grande quantità dato che conta la qualità del cibo consumato e non la quantità.

Banditi dall’alimentazione di Lemme lo zucchero e i dolcificanti, il sale, il pane, il latte e i derivati, i formaggi; fra le bevande consentite troviamo l’acqua, che può essere anche gassata, il caffè ed il thè senza zucchero. Il condimento è rappresentato dall’olio d’oliva extra vergine, ottimo anche il peperoncino, il pepe, l’aglio, il limone e le spezie quali la salvia, il rosmarino, il basilico, il timo, la cipolla.

Attenzione anche agli orari: la colazione deve essere fatta entro e non oltre le ore 9:30, il pranzo va fatto tra le 12:00 e le 14:00, la cena tra le 19:00 e le 21:00. La merenda e lo spuntino rispettivamente in due fasce orarie: tra le 10:00 e le 11:00 e tra le 16:00 e le 17:00.

Esempio di dieta Lemme:

Colazione: tacchino + caffè, pasta olio e peperoncino + caffè, carciofi + caffè, pasta olio e peperoncino + caffè, fragole + caffè, frittata + caffè,

Pranzo: filetto di manzo + caffè, petto di pollo + caffè, fiorentina + caffè, filetto di vitello + caffè,

Cena: pesce spada + caffè, sogliola + caffè, orata + caffè, branzino + caffè.

I nostri consigli

Il seguente libro illustra diversi modi per perdere peso mangiando ad ogni pasto e considerando le proprie condizioni di salute. La dieta Lemme propone un’alimentazione corretta per fornire le giuste energie all’organismo e favorire il recupero del peso forma grazie ad un programma articolato in due fasi, dimagrante e di mantenimento. Grazie alle diverse ricette disponibili e ai consigli pratici, il libro è considerato uno dei migliori nello studio di un’alimentazione costante e sana.

La dieta non dieta promuove un nuovo modo di concepire la dieta attraverso un’alimentazione completa e sana. Il volume propone un percorso di quattro fasi da un mese l’una per consolidare la propria dieta grazie a ricette e suggerimenti pratici per tutti i giorni utili a riscoprire i gusti e i sapori del cibo tradizionale.

Il libro La dieta del dottor Mozzi illustra i metodi per avere una buona alimentazione legata al gruppo sanguigno. Attraverso un linguaggio chiaro e semplice, il volume illustra l’importanza di avere un’alimentazione costante e ricca di proprietà in modo tale da apportare energia all’organismo. Per migliorare la salute dell’organismo, il libro è consigliato in quanto propone una dieta ricca di alimenti necessari al proprio corpo.

La dieta per vivere 100 anni è un volume che non illustra solo una dieta per perdere peso, ma propone uno stile di vita per migliorare le performance e allungare l’aspettativa di vita. Infatti, oltre ad illustrare diverse ricette utili a ripristinare il peso forma e stabilizzare il metabolismo, Rosanna Lambertucci fornisce molti consigli per vivere in salute, come svolgere attività fisica e migliorare le tecniche di respirazione.