Dieta mediterranea dimagrante: cibi ideali COMMENTA  

Dieta mediterranea dimagrante: cibi ideali COMMENTA  

Italian food ingredients on wooden background

La dieta mediterranea è ottima per dimagrire e mantenersi in salute: ecco quali sono i cibi ideali da consumare e in che quantità.

Tra i regimi alimentari più efficaci per perdere peso e mantenere il peso forma vi è la dieta mediterranea, che è stata definita  dall’Unesco “patrimonio dell’umanità” a salvaguardia della salute e del benessere di tutti. Si tratta di un antico modello di alimentazione che però può essere applicato con successo anche oggi, poiché apporta numerosi benefici all’organismo.


Erroneamente si tende ad identificare questo regime alimentare con pasta e pane, ma in realtà non è così: anche se i carboidrati rappresentano dei nutrienti essenziali, vanno assunti moderatamente, come qualsiasi altro alimento.


Piuttosto, la dieta mediterranea può essere ricondotta al consumo di pesce, verdura, frutta, carne bianca, che sono alimenti poveri di grassi ma al tempo stesso nutrienti e salutari. La dieta mediterranea è una delle più varie e complete: basta consultare la “piramide alimentare” per avere un suggerimento su quali alimenti portare a tavola.


La lettura dello schema è abbastanza semplice: alla base della piramide ci sono gli alimenti da consumare quotidianamente, poi si passa la vertice dove ci sono quelli da consumare settimanalmente e mensilmente. Riso, pasta, pane, cereali, patate, legumi, frutta e verdura di stagione, latte, latticini e olio di oliva vanno consumati ogni giorno. Pesce, uova e carne bianca vanno bene una volta alla settimana, mentre i dolci e la carne rossa andrebbero mangiati una sola volta al mese.

L'articolo prosegue subito dopo


Secondo lo schema elaborato in base alla dieta mediterranea, il 50-60% del fabbisogno giornaliero di calorie dovrebbe provenire dai carboidrati, seguito dal 30% dai grassi e per il 15% da proteine. Così facendo si riesce ad avere un’alimentazione equilibrata e quindi corretta. Ecco un esempio di regime alimentare giornaliero basato sulla dieta mediterranea:

Colazione: latte, due fette biscottate con marmellata oppure miele, un caffè con un cucchiaino di zucchero, un frutto.

Pranzo: pasta integrale (70-80 grammi) condita con olio di oliva, pomodoro fresco, basilico; insalata condita con pomodori, mai e lattuga.

Merenda: un frutto, una tazza di tè senza zucchero.

Cena: pesce al cartoccio, in umido o cotto alla griglia (a scelta), una porzione di verdure grigliate o al forno, 60 grammi di pane integrale, insalata mista.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*