Dieta mediterranea dimagrante: cibi ideali COMMENTA  

Dieta mediterranea dimagrante: cibi ideali COMMENTA  

Italian food ingredients on wooden background

La dieta mediterranea è ottima per dimagrire e mantenersi in salute: ecco quali sono i cibi ideali da consumare e in che quantità.

Tra i regimi alimentari più efficaci per perdere peso e mantenere il peso forma vi è la dieta mediterranea, che è stata definita  dall’Unesco “patrimonio dell’umanità” a salvaguardia della salute e del benessere di tutti. Si tratta di un antico modello di alimentazione che però può essere applicato con successo anche oggi, poiché apporta numerosi benefici all’organismo.

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Erroneamente si tende ad identificare questo regime alimentare con pasta e pane, ma in realtà non è così: anche se i carboidrati rappresentano dei nutrienti essenziali, vanno assunti moderatamente, come qualsiasi altro alimento.

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Piuttosto, la dieta mediterranea può essere ricondotta al consumo di pesce, verdura, frutta, carne bianca, che sono alimenti poveri di grassi ma al tempo stesso nutrienti e salutari. La dieta mediterranea è una delle più varie e complete: basta consultare la “piramide alimentare” per avere un suggerimento su quali alimenti portare a tavola.


La lettura dello schema è abbastanza semplice: alla base della piramide ci sono gli alimenti da consumare quotidianamente, poi si passa la vertice dove ci sono quelli da consumare settimanalmente e mensilmente. Riso, pasta, pane, cereali, patate, legumi, frutta e verdura di stagione, latte, latticini e olio di oliva vanno consumati ogni giorno. Pesce, uova e carne bianca vanno bene una volta alla settimana, mentre i dolci e la carne rossa andrebbero mangiati una sola volta al mese.

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Secondo lo schema elaborato in base alla dieta mediterranea, il 50-60% del fabbisogno giornaliero di calorie dovrebbe provenire dai carboidrati, seguito dal 30% dai grassi e per il 15% da proteine. Così facendo si riesce ad avere un’alimentazione equilibrata e quindi corretta. Ecco un esempio di regime alimentare giornaliero basato sulla dieta mediterranea:

Colazione: latte, due fette biscottate con marmellata oppure miele, un caffè con un cucchiaino di zucchero, un frutto.

Pranzo: pasta integrale (70-80 grammi) condita con olio di oliva, pomodoro fresco, basilico; insalata condita con pomodori, mai e lattuga.

Merenda: un frutto, una tazza di tè senza zucchero.

Cena: pesce al cartoccio, in umido o cotto alla griglia (a scelta), una porzione di verdure grigliate o al forno, 60 grammi di pane integrale, insalata mista.

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