Dieta migliore per ridurre ritenzione idrica pillola COMMENTA  

Dieta migliore per ridurre ritenzione idrica pillola COMMENTA  

Dieta migliore per ridurre ritenzione idrica pillola
Dieta migliore per ridurre ritenzione idrica pillola

La ritenzione idrica avviene quando i fluidi in eccesso si accumulano all’interno del corpo. Per questa ragione, una dieta potrebbe essere utile a ridurre la ritenzione idrica.


La ritenzione idrica è conosciuta con i nomi di ritenzione fluida o edema. Avviene nel sistema circolatorio o nei tessuti e nelle cavità. Può causare gonfiore alle mani, ai piedi, alle gambe e alle caviglie.


Una dieta adatta per ridurre il problema della ritenzione idrica è la seguente.

Mangiare meno sale

Il sale è fatto di sodio e cloruro di sodio. Il sodio si lega all’acqua e aiuta a mantenere il bilancio dei fluidi sia all’interno che all’esterno delle cellule. Se mangi spesso cibi pieni di sale, il tuo corpo trattiene l’acqua e il modo migliore per evitare tutto ciò è ridurre il fabbisogno di sale nel nostro organismo. Studi hanno dimostrato che l’aumento di sale porta all’aumento della ritenzione idrica nel corpo.


Aumentare il fabbisogno di magnesio

Il fabbisogno di magnesio aiuta a ridurre la ritenzione idrica. 200 grammi di magnesio al giorno aiutano a ridurre la ritenzione idrica, secondo uno studio. Buone fonti di magnesio sono presenti nelle noci, nei cereali interi, nella cioccolata scura, nei vegetali a foglia verde.

Fabbisogno di vitamina B6

Tra i cibi di vitamina B6 vi sono: le banane, le patate, le noci e la carne. Aiuta a ridurre la ritenzione idrica, soprattutto nelle donne che soffrono della sindrome premestruale.

L'articolo prosegue subito dopo


Si consiglia di mangiare cibi ricchi di potassio, un minerale molto importante e utile per le malattie del cuore. Il potassio aiuta a ridurre la ritenzione idrica in due giorni, diminuendo i valori del sodio e aumentando quelli della produzione urinaria. Le banane, gli avocado e i pomodori sono cibi ricchi di potassio.

Altre informazioni relative alla dieta e ai cibi per migliorare la ritenzione idrica possono essere trovati qui:

https://authoritynutrition.com/6-ways-to-reduce-water-retention/

http://www.livestrong.com/article/116605-foods-reduce-water-retention/

http://www.hellomagazine.com/healthandbeauty/health-and-fitness/2013080213905/water-retention/

Leggi anche

Salute

Acne polimorfa tardiva: cos’è

Acne polimorfa tardiva: forma di acne comedonica che si presenta in tutti i soggetti con fascia di età compresa tra i 30-35 anni, cagionata dall’alterazione ormonale, regime alimentare, stato psico-fisico Leggi tutto
Salute

Sinusite: quale medico consultare

Sinusite acuta o cronica? Rivolgetevi per una diagnosi e per test specialistici ad un medico otorinolaringoiatra in grado di farvi un check up per comprendere la causa dell’infiammazione alle mucose nasali Problemi di sinusite? La Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*