Differenza formato foto RAW e JPEG COMMENTA  

Differenza formato foto RAW e JPEG COMMENTA  

Avete mai fatto caso al formato delle vostre foto? Quelli più conosciuti sono due: RAW e JPEG. Ma quali tra i due è il migliore? Il dibattito è aperto da anni e difficilmente, forse, vedrà mai una conclusione.
Quali sono le differenze tecniche nello specifico? Continuate a leggere l’articolo per scoprirlo.

Che cos’è il formato RAW e differenze con il JPEG
RAW si riferisce ad una foto che è stata scattata con la fotocamera impostata in modalità RAW e che raccoglie i dati sensoriali relativi all’immagine scattata. Il discorso è diverso per le foto in formato JPEG, che deriva in realtà dal RAW e presenta effetti diversi, applicati sulla foto dalla stessa fotocamera, e che si riferiscono alla messa a fuoco, la saturazione ed il contrasto. Una foto in formato JPEG e di buona qualità è incredibilmente bella e la sua bellezza rimarrà immutata anche se la si stampa in grandi dimensioni. Al contrario, una foto in formato RAW, da questo punto di vista, ha sempre bisogno di attraversare una qualche forma di processo, da eseguire sul PC, per convertire i dati del RAW in dati in qualche modo utilizzabili.

Per questo processo alcuni tra i più famosi programmi sono: Lightroom, Photoshop, Aperture, Capture One per Nikon e Digital Photo Professional per Canon.
Chiunque provi a dire che, dal punto di vista della qualità, non c’è alcuna differenza tra una foto in formato RAW ed una foto in formato JPEG ha torto o è male informato.

Da un punto di vista puramente tecnico, infatti, una foto in formato RAW ha una qualità migliore e conserva più dati e questo vuol dire anche che una foto in formato RAW ha l’abilità non solo di possedere una gamma tonale maggiore di una foto in formato JPEG, ma di possedere anche un’esposizione latitudinale migliore, permettendoci di processare l’immagine e bilanciare luci ed ombre, senza per questo sacrificare la qualità delle immagini stesse.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*