> > Differenze tra Asus Zenfone 3 Max e Huawei P9 Lite

Differenze tra Asus Zenfone 3 Max e Huawei P9 Lite

Asus Zenfone 3 Max

Cina contro Taiwan, due ideologie a confronto: chi avrà la meglio tra Asus Zenfone 3 Max e Huawei P9 Lite? Mettere a confronto Cina e Taiwan è un'operazione alquanto rischiosa, dal momento che da circa un secolo a questa parte tra i due paesi non corre minimamente buon sangue. Ma se si parla di...

Cina contro Taiwan, due ideologie a confronto: chi avrà la meglio tra Asus Zenfone 3 Max e Huawei P9 Lite?

Mettere a confronto Cina e Taiwan è un’operazione alquanto rischiosa, dal momento che da circa un secolo a questa parte tra i due paesi non corre minimamente buon sangue. Ma se si parla di smartphone possiamo fare una piccola eccezione, sicuri che non sarà un giudizio pendente dall’una o dall’altra parte a scatenare un conflitto armato sulle due sponde del Mar della Cina. E allora domandiamoci: quali sono i marchi di telefonia mobile più rinomati dell’uno e dell’altro stato? Risposta scontata: Huawei per la Repubblica Popolare Cinese, Asus per l’isola di Formosa. Ecco, appunto: nelle righe che seguono, andremo proprio ad analizzare le differenze tra due dei migliori device delle due case di produzione, Asus Zenfone 3 Max e Huawei P9 Lite.
Usciti più o meno nello stesso periodo (febbraio-marzo del 2016), entrambi i dispositivi, oggi come oggi, costano largamente meno di 200 euro. Un’altra analogia riguarda il sistema operativo: entrambi montano una versione della sesta generazione di Android personalizzata per l’azienda; si tratta dell’Android 6.0.1 Asus ZenUI 3.0 Marshmallow per Zenfone 3 Max, e dell’Android 6.0 Emotion UI v4.1 Marshmallow per quanto riguarda Huawei P9 Lite.

Capitolo hardware, e partiamo dal processore: un ordinario quad core da 1,3 GHz per il prodotto Asus, un più performante quad core da 2,0 GHz Cortex A53 + quad-core da 1,7 GHz Cortex A53 per il device Huawei. C’è uno scarto anche nella RAM, 2 contro 3 GB a favore del prodotto della Mainland (ancora Huawei, tradotto in soldoni), mentre la memoria interna corrisponde: 16 GB ciascuno. Schermo di dimensioni identiche, ma risoluzione decisamente maggiore per Huawei P9 Lite: 1080 x 1920 contro 720 x 1280 pixel; entrambi i device, però, montano una fotocamera da 13 megapixel, capace di una risoluzione molto simile (4208 x 3120 pixel per Huawei, 4128 x 3096 pixel per Zenfone). Connettività: entrambi i dispositivi supportano i protocolli wi-fi, Bluetooth e GPS. Mentre le dimensioni premiano decisamente la maggiore sottigliezza del P9 Lite: 146,8 x 72,6 x 7,5 millimetri per 143 grammi di peso, contro 149,5 x 73,7 x 8,55 millimetri per 148 grammi di peso.