> > Differenze tra Nexus 5X e 6P

Differenze tra Nexus 5X e 6P

Nexus 5X

Entrambi realizzati sotto l'egida di Google, gli smartphone Nexus 5X e 6P offronto prestazioni simili ma non del tutto identiche. La serie di smartphone appartenente alla linea Nexus è trasversale: nel senso che li producono diverse aziende, sotto l'egida di Google, che governa dall'alto tale fili...

Entrambi realizzati sotto l’egida di Google, gli smartphone Nexus 5X e 6P offronto prestazioni simili ma non del tutto identiche.

La serie di smartphone appartenente alla linea Nexus è trasversale: nel senso che li producono diverse aziende, sotto l’egida di Google, che governa dall’alto tale filiera trans-aziendale. Ad esempio, il Nexus 5X è prodotto da LG, mentre il Nexus 6P da Huawei. Senza addentrarci nelle ragioni più profonde di tale strategia produttiva, proviamo a concentrarci sui risultati che ne scaturiscono. D’altronde, chi sceglie di acquistare un Nexus 5X o un Nexus 6P si trova di fronte a due prodotti solo apparentemente simili, che però offrono, sotto molti aspetti, prestazioni e funzionalità differenti, e dunque si adattano più a un certo tipo di necessità da parte degli utenti che ad altre. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le principali differenze tra uno smartphone LG Nexus 5X e un analogo dispositivo Huawei Nexus 6P.
Come è ovvio, in ragione della comune progenitura griffata Google, entrambi i dispositivi montano un sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Sul piano delle dimensioni, il 6P presenta uno schermo decisamente più grande, 5,7 pollici contro 5,2, con un conseguente guadagno sul piano della risoluzione: 1440 x 2560 contro 1080 x 1920 pixel. Il processore del dispositivo 5X è un Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 con GPU Adreno 418, recante 2GB di RAM; dal canto suo, il 6P monta un octa core Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810 con GPU Adreno 430 e RAM da 3GB. Il device di casa LG ha due fotocamere: la posteriore è da 12,7 megapixel e una anteriore da 5 Megapixel; quello targato Huawei ne ha altrettante, da 12 e 8 megapixel. Entrambi i dispositivi possiedono un rilevatore di impronte digitali. Batterie da 3450 mAh, con prestazioni complessivamente analoghe.
Infine, è decisamente sensibile la differenza di prezzo: 599 euro l’Huawei Nexus 6P, 379 euro l’LG Nexus 5X. In sintesi, lo smartphone di casa LG è una versione dalle prestazioni leggermente più ridotte rispetto a quello fabbricato da Huawei. Il vantaggio principale per il 5X risiede tuttavia nelle prestazioni della fotocamera posteriore, che rende il device LG molto adatto per gli utilizzatori intensivi di social network come Pinterest, Instagram o Facebook.