> > Differenze TV analogica e TV digitale?

Differenze TV analogica e TV digitale?

137809558639

La TV via cavo può essere sia analogica che digitale. Quando si parla di digitale o analogico si fa riferimento al tipo di segnale che viene inviato al nostro televisore. Il digitale è un segnale di più alta qualità rispetto all'analogico. Il segnale digitale è trasmesso o attraverso un decod...

La TV via cavo può essere sia analogica che digitale.

Quando si parla di digitale o analogico si fa riferimento al tipo di segnale che viene inviato al nostro televisore.

Il digitale è un segnale di più alta qualità rispetto all’analogico. Il segnale digitale è trasmesso o attraverso un decoder via cavo o attraverso un impianto satellitare.

Nel segnale analogico, il rumore e le interferenze la fanno da padrone provocando conseguenze sulla qualità sia dell’audio che del video. Al contrario, il segnale digitale è relativamente nuovo, quindi, più pulito e di conseguenza la qualità, sia del video che dell’audio, è migliore.
Il segnale trasmesso dalla TV digitale può essere sia in SD o definizione standard che in HD o alta definizione. Una trasmissione in definizione standard presenta ovviamente una qualità video peggiore rispetto all’alta definizione dove la qualità video è invece più chiara e addirittura più realistica. Un’altra differenza è la disponibilità dei canali e i programmi televisivi, decisamente più numerosi, ed il formato di trasmissione, decisamente migliore, rispetto all’analogico.