Come dimagrire mangiando finocchio

Salute

Come dimagrire mangiando finocchio

Finocchi, che delizia! Ecco le ricette culinarie migliori e prelibate a base di finocchio, un vero toccasana per dimagrire in salute

Voglia di dimagrire? Ecco il giusto piano dietetico per perdere peso in salute, ecco la dieta del finocchio. Il finocchio è un ortaggio molto salutare e ricco di benefici nutrizionali: il finocchio o il Foeniculum vulgare, appartiene alla famiglia delle Apiaceae, vanta una ricca quantità di flavonoidi che, insieme alla vitamina C, conferiscono proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti, le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e C, oltre a rafforzare il sistema immunitario, contrastano l’attività dei tanto temuti radicali liberi. In questo modo, i benefici si traducono in una maggiore protezione a livello cellulare in grado di prevenire l’artrite reumatoide ed i dolori articolari. Grazie alla presenza di ferro ed istidina, il finocchio è in grado di contrastare l’insorgenza di anemia. Il ferro è il componente principale dell’emoglobina mentre l’istidina stimola la produzione di emoglobina: questo effetto combinato aiuta i vegani ed i vegetariani a nutrirsi in modo completo.

Essendo un’ottima fonte di fibra, il finocchio aiuta la digestione ed a combattere i radicali liberi, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Il finocchio conta solo 31 calorie ogni 100 grammi di prodotto edibile, per questo è indicato per chi segue una dieta ipocalorica ed a basso contenuto di trigliceridi. Vediamo qualche ricetta culinaria da preparare con l’ingrediente base del finocchio.

I finocchi gratinati: un trionfo di gusto, tagliate i finocchi e poneteli con besciamella e parmigiano grattugiato in una teglia da forno; il risotto ai finocchi e zafferano, per la preparazione occorre prima scottare i finocchi tagliati a pezzettini e, poi, mantecarli con burro, panna da cucina e zafferano, il tutto insaporito con un pizzico di noce moscata, pepe nero e sale. Provate l’insalata di finocchi, olive nere e datteri, un vero trionfo di gusto con un tocco di esotico, conferito dalla presenza dei datteri; il tortino di patate e finocchi insaporito con la ricotta di pecora; frittata di finocchi e di radicchio rosso oppure provate l’omelette ai carciofi con finocchi o lo sformato di finocchi con il formaggio gorgonzola.

Un dolce squisito da provare sono i muffin allo yoghurt, finocchio e gocce di cacao, per la preparazione: mescolate la farina con lo yoghurt, lievito e tuorlo d’uovo, aggiungete il tritato di finocchi, ponete la crema in stampini per muffin e guarnite con gocce di cioccolato. Infornate i muffin, fate cuocere per trenta minuti e serviteli a tavola ancora caldi. Buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.