> > Come dimagrire? Ecco i 5 migliori sport per un corpo da favola

Come dimagrire? Ecco i 5 migliori sport per un corpo da favola

dimagrire

Volete dimagrire in modo sano ed equilibrato? Lo sport è in questo caso il vostro migliore alleato. Ecco i 5 sport che aiutano a dimagrire più velocemente.

Lo sport, si sa, è un validissimo aiutante nella perdita del peso. Tuttavia per dimagrire ci sono alcune discipline che, fanno bruciare più calorie di altre. Esse infatti aumentano il metabolismo e aiutano a dimagrire più in fretta. Vi mostriamo qui quali sono gli sport più adatti per ritrovare la forma fisica velocemente.

L’attività fisica è indispensabile in ogni programma di dimagrimento. Oltre al controllo dell’alimentazione, lo sport serve a mantenere la tonicità dei muscoli evitando di inflaccidirsi. Aiutano poi il metabolismo a risvegliarsi e quindi a bruciare di più, migliorano la salute in generale. Se il tuo obiettivo è quello di fare sport per dimagrire, devi quindi sapere che non tutti gli sport sono uguali. Quelli per perdere peso più velocemente te li indichiamo qui di seguito. Ricorda: per dimagrire più velocemente qualsiasi sport dovrebbe essere praticato preferibilmente al mattino, appena alzata dal letto e prima di colazione.

Dimagrire con lo sport

La corsa veloce

sport dimagrire corsa 1070706 origin

La corsa permette di bruciare 1 Kcal per chilo di peso corporeo al chilometro. Una persona di 60 kg brucia pertanto in media 60Kcal ogni km percorso. Quindi più o meno ogni 5-7 minuti di attività. Non sembra molto vero? Un modo per aumentare questo consumo calorico è allora quello di praticare la corsa veloce. In questo caso il cuore lavora a battiti più elevati, la circolazione del sangue è più veloce, la temperatura corporea aumenta e si accelera il metabolismo di base.

Il nuoto

Swimmer

Tra i numerosi benefici del nuoto, c’è anche quello di coinvolgere pressoché ogni muscolo del corpo, dal collo alla punta delle dita dei piedi. Se poi si pratica il nuoto cercando di aumentare la velocità e la permanenza in acqua, si può arrivare a consumare fino a 11 calorie al minuto, ovvero circa 550 all’ora. Nuotare è per te noioso? Prova con l’acquagym, una attività fisica altrettanto valida per bruciare senza sudare troppo.

Il tennis

sport-dimagrire-tennis-1070712_origin

Il tennis premette di bruciare 660 calorie l’ora, ma fa dimagrire solo se praticato almeno per un’ora e mezza. Questo perché tale sport alterna fasi di lavoro ad alta intensità a tempi lenti. Si tratta di uno sport che sollecita soprattutto le gambe e il braccio che tiene la racchetta. Dunque è un’attività fisica asimmetrica, che richiede un allenamento di compensazione per il braccio che non gioca, quindi meno coinvolto.

Sport per tutti

Il ciclismo

sport dimagrire ciclismo 1070709 origin

Praticabile da persone di ogni età, il ciclismo è uno sport ad altissimo consumo calorico, fino a mille Kcal all’ora. Pedalare significa utilizzare i muscoli più grossi e potenti delle gambe, a partire da quadricipiti e glutei, senza dimenticare i polpacci. Il ciclismo, inoltre, è un’attività piacevole, soprattutto se fatta all’aperto, con percorsi via via sempre più impegnativi. Il ciclismo è anche affascinanti dal punto di vista del paesaggio. Dopo una bella e intensa pedalata, un piatto di buona pasta te lo sarai più che meritato!

Il CrossFit

sport dimagrire cross fit 1070710 origin

Molto di moda tra i personaggi del mondo dello spettacolo, il CrossFit si rivela molto versatile, perchè è uno sport che in tanti possono praticare. Rappresenta un’attività fisica che, basandosi sull’alta intensità, arreca notevoli benefici alla costruzione della massa muscolare così come alla perdita di massa grassa. Questo avviene grazie all’aumento del metabolismo e al grande dispendio di calorie. Inoltre può essere praticare da soli o in gruppo, in palestra ma anche al parco o nella propria casa.