Dipingere fa bene alla salute

Roma

Dipingere fa bene alla salute

 

E’ ufficiale: la cura dei tumori è più efficace se il paziente viene impegnato da un’attività artistica, almeno secondo un gruppo di ricerca dell’Istituo dermopatico dell’Immacolata (IDI), che alle terapie tradizionali ha associato un corso base di pittura. I benefici, in questa maniera, non solo interessano la sfera psichica, calmando le ansie e le paure, ma anche le condizioni cliniche dei pazienti. E così “la terapia artistica”, diventa una medicina in più. Attraverso dei misuratori, è stata possibile la valutazione scientifica dei miglioramenti delle condizioni cliniche dei pazienti per quanto riguarda la postura, la pressione arteriosa e l’elasticità delle pareti di arterie e vasi sanguigni.

Il corso prevede dieci lezioni, una a settimana, e già a metà corso è possibile vedere qualche risultato. Si sa che il decorso del tumore è diverso da persona a persona. Ma secondo misurazioni scientifiche, gli effetti sulla salute si vedono eccome.

Insomma è proprio il caso di dire che la psiche influisce positivamente sul corpo e ora è dimostrato anche scientificamente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche