Direct line richiesta attestato di rischio COMMENTA  

Direct line richiesta attestato di rischio COMMENTA  

direct line richiesta attestato di rischio
direct line richiesta attestato di rischio

L’attestato di rischio è un certificato ufficiale fornito dalle varie compagnie assicurative e riguarda i casi di sinistro che hai avuto o subito negli ultimi anni.


Questo attestato valuta il rischio o il profilo di rischio rappresentata dal guidatore. La funzione di rischio di cui si parla è determinata dalla classe di merito, ovvero il bonus e il malus.

Tutte le compagnie di assicurazione devono inviare questo attestato almeno 30 giorni prima della scadenza dell’assicurazione.

Vi sono alcune compagnie che hanno classe di merito bonus/malus, una classificazione dei vari clienti interna alla compagnia stessa. Qualora fosse in atto il trasferimento del cliente a un’altra società, il testo sarà di classi solo regolari, se appartengono al sistema di conversione universale, il sistema unico legalmente riconosciuto da tutte le aziende che operano nel territorio italiano.

Un sistema di bonus-malus è un sistema che regola il premio pagato da un cliente in base alla sua storia di affermazione individuale.

Il bonus di solito è previsto uno sconto del premio che viene dato sul rinnovamento della polizza, se non viene fatto alcun incidente nel corso dell’anno precedente.

Malus è un aumento del premio se vi è una richiesta nell’anno precedente. I sistemi bonus-malus sono molto comuni in assicurazione del veicolo.

Il principio fondamentale del bonus/ malus è che più alta è la frequenza di sinistri di un assicurato, più le spese di assicurazione che, in media, sono a carico del contraente.

L'articolo prosegue subito dopo

Questo principio è valido per una disposizione di assicurazione costituite da un elevato di massima che è comune a tutti gli assicurati.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*