> > Diritto all'immagine: come tutelarsi

Diritto all'immagine: come tutelarsi

immagine 1

Ciascuna persona ha il diritto di decidere se apparire in pubblico o comunque rendere nota agli altri la propria immagine. La legge prevede un diritto all’immagine e predispone adeguate tutele in caso di atti lesivi. La questione è di grande attualità visto lo sviluppo e diffusione di tecn...

Ciascuna persona ha il diritto di decidere se apparire in pubblico o comunque rendere nota agli altri la propria immagine.

La legge prevede un diritto all’immagine e predispone adeguate tutele in caso di atti lesivi.

La questione è di grande attualità visto lo sviluppo e diffusione di tecniche di riproduzione e diffusione delle immagini

Che cos’è il diritto all’immagine?

E’ il diritto della persona a non veder divulgata la propria immagine in mancanza del proprio consenso.

Il consenso non è necessario nei casi e nelle circostanze previste dalla legge.

Si tratta del caso in cui ad essere ritratta sia una persona nota o l’immagine della persona sia pubblicata durante fatti di interesse pubblico.

Anche in presenza delle fattispecie indicate la pubblicazione dell’immagine è lesiva di un diritto della persona ove arrechi offesa al decoro onore o alla sua reputazione.

Cosa fare in caso di lesione del diritto all’immagine?

Qualora l’immagine sia resa nota senza il consenso o al di fuori dei casi descritti dalla legge, la persona può rivolgersi all’autorità giudiziaria. Accertata la lesione il giudice provvederà ad emettere sentenza che ordini la cessazione del fatto lesivo. Si potrà altresì fare richiesta di risarcimento dei danni patiti.