Disegni da colorare per la festa dei nonni

Disegni da colorare per la festa dei nonni

Infanzia

Disegni da colorare per la festa dei nonni

festa dei nonni

La festa dei nonni deve essere assolutamente festeggiata anche dai nipoti più piccoli. Scopri cosa potrebbero regalare ai loro nonni.

Il 2 ottobre ricorre la Festa dei nonni che celebra queste figure, vere guide per i figli e grande supporto nella crescita dei nipoti, a cui donano incondizionato affetto. La festa nazionale dei nonni è stata istituita con la legge n. 159 del 31 Luglio 2005. La presenza dei nonni è fondamentale, non c’è nipotino infatti che non abbia a cuore i propri nonni e che non voglia trascorrere del tempo con loro.

Il ruolo dei nonni

I nonni ormai hanno preso il posto dei baby sitter, degli autisti e dei cuochi, per le persone che amano, infatti, diventano tuttofare a dispetto dell’età. Sono le persone di cui ci si può fidare in maniera cieca, rappresentano un grande vantaggio per ogni genitore che vuole assicurarsi che i propri figli siano al sicuro e trattati con cura e amore. Secondo il rapporto annuale di Federconsumatori circa il 25% dei nonni si prende cura dei nipoti mentre i genitori lavorano.

Mentre il 25,8% dei nonni si occupa dei bambini anche nei momenti liberi dei genitori, come per esempio il week end. Inoltre svolgono anche il ruolo “di banca” nei momenti di crisi economica della propria famiglia. Complice l’invecchiamento della popolazione, l’Italia è diventata ufficialmente il “Paese dei nonni”. Secondo il report dell’Istat, il 1 gennaio 2017 i cittadini over 65 erano 13,5 milioni, ben il 22% della popolazione. Un vero e proprio ammortizzatore sociale dimostratosi, negli anni della crisi, più efficace degli altri strumenti del welfare.
Un nonno non si risparmia per la sua famiglia e mostrare quanto siano una colonna portante almeno con una festa all’anno è certamente d’obbligo.

Doodle di Google

Come per tutti gli altri anni, anche questa volta Google ha dedicato un doodle alla Festa dei nonni. La scelta quest’anno è caduta su due meravigliosi alberi secolari stilizzati. Nell’immaginario essi rappresentano un’ideale coppia di nonni “vegetali”, che giocano con i loro nipoti, rappresentati da alberi più giovani.

Quella dei doodle associati a ricorrenze nazionali e internazionali, è quasi una tradizione. L’animazione creata per la Festa dei nonni da Google è stata già presentata negli Stati Uniti, dove la Festa dei nonni esiste dal 1978, ma viene celebrata nel mese di settembre.

Disegni festa dei nonni

Se vuoi stimolare i tuoi bimbi a colorare dei disegni da regalare ai nonni per la loro ricorrenza speciale, ci sono alcuni siti in cui trovare immagini in bianco in nero da poter riempire come si desidera, utilizzando colori a tempera, a matita, ma anche pennarelli. Potrete anche arricchire i disegni con nastri colorati o altro materiale per fare una sorpresa gradita ai cari nonni. Per la scelta del soggetto di questi meravigliosi regali bisogna lasciar fare tutto ai bambini. Loro, con la loro grande creatività e fantasia, sceglieranno il disegno migliore. Per esempio è probabile che scelgano un disegno del mare con i pesci se durante l’estate sono stati in vacanza con i nonni.

Oppure se la nonna è amante della cucina si potrebbe optare per colorare una bella torta in ricordo di quelle preparate assieme. In alternativa, si possono direttamente colorare delle immagini che raffigurano proprio i nonni e i nipoti. Queste potranno essere personalizzate colorando i capelli o gli occhi di colori diversi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche