> > Disoccupazione, settembre stabile: in calo i posti fissi

Disoccupazione, settembre stabile: in calo i posti fissi

Disoccupazione

Secondo l'Istat, nel mese di settembre gli occupati salgono di 2 mila unità, ma calano quelli a tempo indeterminato.

Disoccupazione, uno dei problemi principali dell’Italia continua a tener banco. Secondo quanto viene riportato dall’Istat, nel mese di settembre si è registrato un sostanziale equilibrio per quanto concerne l’andamento dell’occupazione. Infatti, nel mese scorso gli occupati sono cresciuti soltanto di 2 mila unità rispetto al mese precedente, fermando la crescita che si era registrata nei mesi precedenti. Inoltre, sempre nel mese di settembre si è registrato un aumento dei lavoratori indipendenti (+19 mila), mentre calano i dipendenti (-17 mila) interrompendo l’andamento positivo registrato dall’inizio dell’anno.

Disoccupazione: i dati

Secondo quanto viene riportato dall’Istat nel suo report mensile, nel mese di settembre si è invece registrato un calo tra i dipendenti. Tale dato, riguarda esclusivamente i lavoratori permanenti (-18 mila), a fronte della stabilità tra quelli a termine. Su base annua, invece, gli occupati salgono invece di 326 mila unità.

Per quanto concerne invece il tasso di disoccupazione, i dati di settembre presentati dall’Istat confermano il dato precedente e si attesta a settembre all’11,6%. Rispetto al mese di agosto però, si è registrata una crescita del tasso di disoccupazione giovanile (relativo alla fascia di età 15-24 anni), che a settembre risale al 35,7%, con un aumento di 0,6 punti percentuali su base mensile.
Andando ad analizzare invece il dato trimestrale, l’Istat mette in evidenza come la crescita degli occupati sia ben più marcata, e pari a 120 mila unità, 103 mila dei quali riferiti però a posti a termine.