> > Ditta, marchio e insegna: quali sono le differenze

Ditta, marchio e insegna: quali sono le differenze

download 2 4

Ditta, marchio e insegna formano la categoria dei segni distintivi. La ditta contraddistingue l’imprenditore. L’insegna indica l’azienda. Il marchio i prodotti dell’imprenditore posti in commercio. Se ne parla come di beni immateriali. I segni distintivi hanno una specifica fu...

Ditta, marchio e insegna formano la categoria dei segni distintivi.

La ditta contraddistingue l’imprenditore.

L’insegna indica l’azienda.

Il marchio i prodotti dell’imprenditore posti in commercio.

Se ne parla come di beni immateriali.

I segni distintivi hanno una specifica funzione se si considera il rapporto tra imprenditore e consumatori. Consentono alla massa di consumatori di distinguere tra loro i diversi imprenditori, le loro rispettive aziende e i loro prodotti.

La ditta

E’ il nome dell’imprenditore; non necessariamente il nome civile ma il nome scelto dall’imprenditore per garantirsi pubblicità e diffusione tra i consumatori. Per legge deve contenere il cognome o la sigla dell’imprenditore, comunque sia formato. A ciascun imprenditore è riconosciuto un diritto all’uso esclusivo della ditta da lui prescelta. Collegato a questo diritto è l’obbligo di qualsiasi altro imprenditore di differenziazione. La ditta uguale o simile che sia stata utilizzata da altri successivamente deve essere integrata o modificata in maniera idonea.

L’insegna

E’ in particolare il segno distintivo dei locali dove si svolge l’attività imprenditoriale. Essa svolge la funzione di collettore della clientela soprattutto per quegli imprenditori che ospitano i consumatori nei propri locali, come ad esempio alberghi, ristoranti, negozi di vendita.

Il marchio

E’ il segno distintivo che di solito l’imprenditore appone sui prodotti messi in commercio. Il marchio può essere di fabbrica oppure di commercio.