Diventare più intelligenti

Guide

Diventare più intelligenti

Un cervello intelligente capace di un pensiero analitico e intellettuale piacerebbe a molti. L’intelligenza può aiutare a risolvere i problemi e creare soluzioni nuove e creative. Sebbene non tutti nascano con un’intelligenza superiore questa può essere aiutata tramite delle esercitazioni giornaliere. Non si nasce furbi ma applicando alcune tecniche e prendendo certe abitudini nel tempo potrete diventare più brillanti.

1
Fate esercitare il vostro cervello. L’intelligenza deriva in gran parte da una memoria intelligente individuale. La memoria intelligente si applica all’attenzione per i particolari per mettere insieme in seguito i vari pezzi. Invece di stipare il cervello con quante più informazioni possibili cercate un modo per ricordare parti dell’informazione usando abbreviazioni o cartelloni per ricordarvi come funzionano determinati processi.

2
Fate attenzione quando leggete o ascoltate parlare una persona. Questo elelmento è essenziale e vi aiuterà a trattenere le informazioni, ascoltare attivamente o fare attenzione a quello che accade intorno a voi vi aiuterà a ricordare l’informazione ma anche a raccogliere piccoli dettagli che altrimenti vi sarebbero sfuggiti. In questo modo risparmierete tempo ed eviterete di dover rileggere le cose.

3
Meditate giornalmente. Molti meditano per ridurre lo stress ma le ricerche hanno messo in evidenza il fatto che questa tecnica aumenta l’attenzione e la memoria. La corteccia cerebrale svolge molti compiti importanti ad esempio è la responsabile della memoria, dell’attenzione ed è lì che si prendono le decisioni. Uno studio ha esaminato un gruppo di 20 uomini e donne che dopo 40 minuti di meditazione ha mostrato un ispessimento della materia grigia. Questo è impressionante perché la corteccia cerebrale con il passare degli anni si assottiglia.

4
Leggete spesso. Attraverso la lettura è possibile aumentare il proprio vocabolario e conoscenza su un numero infinito di argomenti. Leggere influenza le capacità di ragionamento astratto e l’esposizione alle risorse letterarie ha un effetto diretto sul lessico personale. E’ dimostrato che le capacità verbali sono influenzate dalla lettura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...