Come diventare un imprenditore agricolo

Guide

Come diventare un imprenditore agricolo

Un imprenditore può svolgere un’attività diretta alla produzione o scambio di beni agricoli. Siamo di fronte ad un imprenditore agricolo.

La coltivazione di un fondo e più in generale lo sfruttamento delle risorse della terra possono portare ad avviare un’azienda agricola.

L’agricoltura è dunque considerata un’attività di impresa.

Come diventare un imprenditore agricolo e quali requisiti occorrono.

Partiamo da cosa dice la legge.

L’articolo 2135 del codice civile definisce come imprenditore agricolo chi esercita alcune attività specifiche:

  • coltivazione del fondo
  • silvicoltura (coltivazione del bosco per produzione del legname)
  • allevamento del bestiame e attività connesse.

Nel tempo sono stati molteplici gli interventi normativi in materia. Nel 2004 è nata la figura dell’imprenditore agricolo professionale.

Quali sono i requisiti professionali per intraprendere questo percorso? Sono infatti indispensabili, oltre l’attitudine personale, determinate competenze.

L’aspirante Imprenditore Agricolo Professionale deve possedere la laurea nelle seguenti discipline: Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria e Scienza delle Tecnologie Alimentari. Egli deve aver esercitato da almeno 3 anni un’attività agricola.

Fondamentale è inoltre la partecipazione ai corsi di formazione professionale.

Altri passi da compiere sono:

  • l’apertura della Partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate in caso di introiti superiori a 5.000 euro.
  • se si pensa di superare il volume d’affari di 7.000 euro all’anno, occorrerà l’iscrizione al Registro delle Imprese della locale Camera di Commercio.
  • aprire una posizione Inps.

Qualora si intenda acquistare dei terreni da dedicare all’esercizio dell’attività agricola, sarà possibile avvalersi dei benefici fiscali previsti per l’imprenditore agricolo professionale o per il coltivatore diretto. Per avere informazioni specifiche in materia ci si potrà rivolgere al patronato della propria città o direttamente al proprio commercialista di fiducia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Manuela Margilio 100 Articoli
Sono laureata in giurisprudenza e amo scrivere su questioni relative al diritto e fisco; mi piace leggere e mi dedico alle recensioni. Scrivere sul web è una delle mie passioni che mi consente di essere sempre aggiornata.