Diversi modi per risparmiare energia COMMENTA  

Diversi modi per risparmiare energia COMMENTA  

Trovare il modo di risparmiare energia è un’abitudine che può cambiare la vita. Non solo aiuterete a salvaguardare l’ambiente, ma ridurrete il conto delle bollette alla fine del mese. E’ bene iniziare a risparmiare proprio da casa. Ecco alcuni semplici consigli e delle pratiche e facili idee per iniziare a risparmiare  da subito.

Riempite gli spazi tra le finestre e le porte

Un primo step da compiere sta nel riempire gli spazi d’aria tra le finestre e le porte, un fenomeno noto col nome coibentazione. Per fare ciò posizionate una striscia di metallo o legno. o del nastro adesivo tra il telaio e la cornice per non far passare l’aria. La coibentazione è il processo durante il quale si mette del materiale che faccia da tappo al passaggio dell’aria. Secondo molti epserti, se le case riscaldate a gas avessero le finestre e le porte ben protette, si risparmierebbe tanto combustibile da riscaldare più di un milione di case all’anno. 

Installate dei rubinetti con miscelatori

Con l’uso di miscelatori a ridotto flusso potete riparmiare energia e denaro, riducendo l’acqua che usate per la doccia ed il bagno. Potrete risparmiare 136 kg di diossido di carbonio se avete riscaldamento elettrico e 36 kg se avete quello a gas.


Installate porte e finestre antivento

 Altro metodo efficace è quello di installare finestre antivento o a doppio o a triplo pannello. Con un clima mite, potete facilmente aprire le finestre e le porte per favorire la ventilazione, invece di usare i condizionatori. Se l’acquisto di nuove porte e finestre non rientra nel vostro budget, potrete optare per dei drappeggi termici che riducono la dispersione del calore del 50%. 

Isolamento termico

Risparmiate energia a casa installando un sistema di isolamento termico. Se isolate l’attico o il tetto unitamente alle mura esterne e alle basamenta, potete risparmiare dal 20 al 30% di energia secondo recenti studi. 

Sostituite le lampadine

Sostituite le lampadine con quelle a risparmio energetico fluorescenti, che usano 1/4 dell’energia di una lampadina normale. Inoltre queste durano circa 20 volte di più.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*