DIVERTIRSI IN FAMIGLIA QUANDO FUORI PIOVE COMMENTA  

DIVERTIRSI IN FAMIGLIA QUANDO FUORI PIOVE COMMENTA  

Per quanto rinfrescante e calmante come una giornata di pioggia possa sembrare, spesso è causa di disturbo nei piani di molte famiglie, specialmente durante le festività o nel fine settimana, quando si può stare finalmente insieme. Non lasciate che poche gocce di pioggia fermino il vostro divertimento, però. Siate inventivi e create una divertente giornata in famiglia, progettata solo per i giorni di pioggia, rendendoli speciali. Ecco qualche consiglio per far si che la prossima volta che la pioggia manderà a monte i vostri programmi, alla fine della giornata scoprirete che in realtà vi siete divertiti anche di più.

 

GARA DI DISEGNO: Suggerisci che i membri della famiglia si esprimano attraverso l’arte. Procurati della carta comune bianca in formato grande ed incollala con del nastro adesivo su una parete o su un pannello. Chiedi ad ogni membro della famiglia di disegnare e colorare una storia di sua invenzione. Una volta che l’opera d’arte sarà completata, ognuno dovrà raccontare la propria storia attraverso la propria creazione. “In questo modo darai ai tuoi bambini la possibilità di esprimersi attraverso  il linguaggio visivo che racconta la loro storia”, dice Fran Walfish,  psicoterapeuta ed autrice di “The Self-Aware Parent” (il genitore responsabile). Incoraggiali a non fermarsi se il disegno non li soddisfa, elogia la loro creatività ed inducili ad usare la fantasia.


CUCINA DIVERTENTE: Coinvolgi i tuoi bambini nella scelta del menù, pianificando, preparando ed organizzando insieme una speciale cena di famiglia creata appositamente per la giornata di pioggia. “Questa è una favolosa opportunità di lavorare insieme come una squadra”, ha dettola D.ssa Walfish. Rendete il progetto una lezione di apprendimento, anche mediante piccole lezioni-gioco di matematica durante la misurazione degli ingredienti. “La collaborazione di gruppo dà ai bambini un senso di appartenenza”, ha detto la terapeuta. “Questo è esattamente ciò che ogni bambino ed adulto desidera.”

INDIETRO NEL TEMPO: Strappa un paio di risatine attraverso i ricordi di famiglia rispolverando vecchi filmati (o foto) di casa. I tuoi bambini si divertiranno a vedere versioni più giovani di loro stessi e dei loro genitori catturati in video nel corso del tempo. Da una recita dell’asilo ad un viaggio, al filmino del matrimonio di mamma e papà, questi video offrono a tutti la possibilità di parlare del passato, presente e futuro, mentre ci si diverte a rivedere ambienti e mode di una volta ritratte in foto o in video.


ESERCIZIO ENERGETICO: Un giorno di pioggia non deve essere sinonimo di pigrizia. Tenetevi in forma ed in movimento con esercizi e giochi interattivi. Sposta i mobili e fai spazio per potersi muovere in tranquillità. Da una lezione di yoga della mamma ad una danza pazza con i bambini, la vostra famiglia può continuare a muoversi e divertirsi  nonostante il cielo cupo.


SOGNARE CON LA PENNA: Un giorno di pioggia è l’occasione ideale per sfruttare la fantasia della vostra famiglia. Lascia che le menti creative di tutti corrano attraverso la creazione di una storia da scrivere tutti insieme. Decidete di comune accordo la trama, assegna ad ogni membro della famiglia una parte della storia e poi mettete tutto insieme lasciando ai più piccini il compito di creare le illustrazioni. Mamma e papà possono anche legare o incollare il libro insieme in modo che possa essere condiviso con la famiglia e gli amici.

L'articolo prosegue subito dopo


GIOCATE: Non tutti i giochi devono essere necessariamente fatti all’aperto. Setaccia ogni angolo della casa ala ricerca di un gioco da tavolo con cui tutta la famiglia può giocare. Da “Serpenti e scale” a “Monopoli”, una sessione di gioco familiare può incoraggiare la concorrenza amichevole e fornire una lezione di cooperazione. Insegnate ai vostri figli un paio di trucchi con vecchi giochi di carte, oppure, se non avete nessun gioco, inventatene uno da fare con carta e penna, da mimare oppure facendo indovinelli.

IL FORTINO DI FAMIGLIA: Quale modo migliore per divertirsi insieme ai bambini che prendere cuscini  e coperte e costruire un fortino in cui giocare agli indiani? L’intera famiglia può entrarvi dentro, e creare un’idea di campeggio. “I più piccini si divertono molto con questo gioco, che ricorda loro inconsciamente il grembo della mamma”, ha detto la Walfish.

LEGGERE RECITANDO:  Nulla sembra più perfetto in una giornata piovosa che leggere un libro. Ma perché non coinvolgere tutta la famiglia? Scegli un racconto che possa piacere a tutti, assegna un  personaggio ad ogni membro della famiglia e recitatelo. Si può fare emettendo voci diverse per ogni personaggio o anche indossando costumi. Questo gioco, oltre ad intrattenere tutti per un paio d’ore, permette ai bambini di scoprire quanto la lettura possa essere divertente, portando in vita i personaggi e le storie che si nascondono nella pagine.

DOLCI COCCOLE: Quando le gocce di pioggia si stanno riversano verso il basso, approfittate del momento per coccolarvi insieme sul divano. “A volte, è divertente anche solo sedersi in braccio a mamma e papà, essere cullati, e ricordare quanto amato, sicuro e caldo ci si sente ad essere un bambino”, ha detto la Walfish. “il vostro bambino sarà nutrito nell’autostima e nell’anima.”

PIC NIC IN SALOTTO: Avevate programmato una gita fuori porta ed invece piove a catinelle? Non rinunciate al vostro pic nic! Sistema la sala spostando i mobili e creando un angolo in cui sdraiarsi, stendendo un morbido plaid a terra e qualche cuscino. Prepara tanti ottimi panini e rispolvera il vecchio set da pic nic della nonna e campeggiate tutti insieme in salotto.

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*