Dolce e Gabbana condannati, multa di 343 milioni - Notizie.it

Dolce e Gabbana condannati, multa di 343 milioni

News

Dolce e Gabbana condannati, multa di 343 milioni

Maxi multa per Dolce e Gabbana. I due stilisti dovrnano pagare ben 343,4 milioni di euro, dopo che la commissione tributaria di Milano ha confermato la sentenza di primo grado datata novembre 2011. Il ricorso presentato dai due stilisti è stato respinto e la giustizia tributaria ha confermato la “condotta di un abuso di diritto posta in essere al solo scopo di procurarsi un vantaggio fiscale”. La vicenda risale al 2004 quando Dolce e Gabbana costituirono una società in Lussemburgo che a sua volta costituì la società Gado sarl. La Gado acquistò alcuni marchi dagli stilisti al prezzo di 360 milioni di euro per poi concedere alla Dolce & Gabbana srl il diritto di sfruttamento dei marchi in esclusiva, dietro pagamento di royalties.

Operazioni troppo sospetta per sfuggire all’Agenzia delle Entrate che nel 2007 esegue accertamenti accusando gli stilisti di aver messo in funzione una “cassaforte costituita ad hoc”. Ua vera e propria pianificazione fiscale internazionale illecita, pensata allo scopo di pagare meno imposte.

Ma non solo : i marchi sarebbero stati ceduti aun “prezzo inadeguato”. Un’operazione il cui valore superava il miliardo di euro anche se in primo grado la cifra è stata ridotta a 730 milioni. La maggiore imposta accertata ammonta a 187,6 milioni, la maggiore addizionale regionale e’ pari a 5,8 mln e le sanzioni amministrative ammontano a 193,4 milioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche