Dolce Merengue - Notizie.it
Dolce Merengue
Danza

Dolce Merengue

Il Merengue è un ballo molto facile, e per questo accessibile a chiunque voglia lanciarsi tra le danze al suono di musica caraibica.

Sulle sue origini si fanno varie ipotesi; in linea di massima la nascita si fa risalire intorno al 1550 a Santo Domingo. Gli schiavi africani relegati a tagliare canna da zucchero, a causa delle catene che portavano ai piedi, avrebbero avuto un incedere particolare, trascinando una gamba.

Al contrario, alcuni studiosi ritengono che il ballo esistesse gia ad Haiti sin dagli albori della Repubblica Dominicana.

C’è invece chi racconta che un combattente di una delle tante rivoluzioni contro il dominio spagnolo, arrivò in un villaggio ferito ad una gamba. Egli ballò claudicante durante i festeggiamenti tenuti in suo onore, e per celebrarlo, tutti lo imitarono.

Ma il nome del ballo potrebbe anche derivare dal dolce merenghè (la nostra meringa) tipico dell’isola, anche se è difficile trovare un nesso tra le due cose.

Il Merengue è rimasto unico nella sua tipicità, non ci sono stati cambiamenti nel suo carattere.

E’ passato indenne attraverso le piste da ballo e le esecuzioni orchestrali europee, forse perchè per cambiarlo avrebbe dovuto essere prima capito meglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Occhi verdi
Donna

Come esaltare gli occhi verdi

di Notizie

Gli occhi verdi spesso non vengono notati a causa di un make up sbagliato. Con qualche semplice trucco si può esaltare questo meraviglioso colore.