Dolci pasquali della tradizione italiana COMMENTA  

Dolci pasquali della tradizione italiana COMMENTA  

Gli italiani Cristiani celebrano la Pasqua con preghiere, riunioni familiari e ricette tradizionali che commemorano la fine della Quaresima. La Pasqua rappresenta un periodo per gioire e gustare i piatti e i dessert della cucina tradizionale italiana in onore della settimana Santa.


La colomba pasquale

E’ un dolce della tradizione italiana guarnito di mandorle e zucchero, con la forma di una colomba per simboleggiare la pace.

Zabaione

E’ una ricca crema pasticcera fatta con zucchero, uova, cannella e Marsala dolce. Questo ripieno dolce è usato nella colomba pasquale o come salsa per altri dolci.


Pan di Ramerino

Il pan di Ramerino è un panino rotondo al rosmarino. Tradizionalmente, il panino rappresenta il corpo di Cristo e il rosmarino simboleggia l’olio usato per la sua sepoltura. I cattolici italiani lo mangiano di solito mentre tornano a casa dopo la messa di Pasqua.


Torta di ricotta pasquale

Vine fatta con un impasto casalingo ripieno di uova, ricotta e scorza di arancia. Variazioni regionali della torta includono aggiunte di frutta di stagione, noci e mandorle. Lo zucchero a velo e il cacao in polvere sono spolverizzati sulla crosta della torta dopo la sua cottura.

L'articolo prosegue subito dopo


Sfogliatelle

Sono un dolce friabile, a più strati ripieni di una crema dolce fatta con ricotta, cannella, semolino e scorza di limone o arancia. Sono servite con zucchero a velo spolverizzato la domenica di Pasqua.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*