> > Dolore al seno in allattamento: cause e soluzioni

Dolore al seno in allattamento: cause e soluzioni

mastite

Il dolore al seno è un'esperienza comune di tutte le donne in fase di allattamento ed è anche un grande fastidio. Generalmente, l'origine di questo dolore è da ricercarsi in una mastite, cioè un'infiammazione al seno dovuta dall'ostruzione di un dotto mammario oppure da un'infezione. Un'ostruzi...

Il dolore al seno è un’esperienza comune di tutte le donne in fase di allattamento ed è anche un grande fastidio. Generalmente, l’origine di questo dolore è da ricercarsi in una mastite, cioè un’infiammazione al seno dovuta dall’ostruzione di un dotto mammario oppure da un’infezione. Un’ostruzione si verifica quanto il latte non riesce a scorrere liberamente nel dotto, causandone l’infiammazione; quest’ultima va trattata per evitare che il dotto si infetti. Le cause della mastite possono essere diverse: da un reggiseno eccessivamente stretto, all’utilizzo di una borsa pesante, un marsupio o uno zaino, o ancora dal dormire appoggiando il peso sul seno.

Un sintomo della mastite è avvertire un nodo doloroso o un punto più sensibile, accompagnato anche da un arrossamento della zona; altri sintomi possono essere dolore, debolezza e febbre. Per curare questo malessere, è d’aiuto fare frequenti poppate per trovare sollievo, ma anche per ridurre l’infiammazione. È utile cambiare spesso posizione per l’allattamento, per aiutare il seno a svuotarsi più facilmente; alcune posizioni alternative possono essere la presa da rugby oppure allattare da sdraiati. Impacchi caldi e umidi, ad esempio tramite bagni d’acqua calda, e massaggi prima dell’allattamento possono dare grande sollievo. In ultimo, il riposo è fondamentale: approfittate delle poppate per rilassarvi insieme al vostro bambino. Prima di stendervi, assicuratevi di avere tutto sotto mano, in modo da non doversi alzare dal letto.